Anno XI 
Martedì 3 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
18 Giugno 2022

Visite: 567

Stamani, nella frazione sissese di Palasone (PR), è stato inaugurato il primo museo a cielo aperto della bassa parmense.

Il museo nasce dopo l'ultima presentazione del festival letterario Padus Amoenus, del 2020, da una idea della poetessa e pittrice Silvia Ragazzini di Sissa e del maestro Ettore Gambaretto di Albisola Superiore. Nel museo sono esposte più di trenta opere di vari artisti, pittori, poeti e scrittori.

Tra queste opere in ceramica, vi è anche il romanzo giallo "Fuoco Amico", della saga il Comandante Tenax, vincitore del suddetto premio letterario, sezione gialli, di Daniele Venturini, nostro collaboratore, apuano di nascita, e garfagnino di adozione.

Il museo a cielo aperto non ha potuto essere inaugurato due anni fa, a causa della pandemia. Questa mattina alle 11, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stato tagliato il nastro. Durante la cerimonia è stato consegnato agli artisti, le cui opere sono state esposte nel museo, un attestato da parte del comune di Sissa Trecastelli. Le opere sono state raccolte in un catalogo a cura del critico letterario Marco Pennone di Savona.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie