Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Ottobre 2025

Visite: 354

Dopo l'applaudito debutto nella solennità della cattedrale di San Martino a giugno, la Messa in Re maggiore op. 86 di Antonín Dvořák torna protagonista della 62esima Sagra musicale lucchese. Il nuovo appuntamento è per domenica (5 ottobre) alle 18 nella chiesa di San Vito: il concerto, dal titolo Il primo Giubileo del nuovo millennio, porterà fuori dal centro storico di Lucca uno dei momenti più intensi della rassegna.

Sul palco la Cappella musicale Santa Cecilia diretta dal maestro Luca Bacci, insieme all'organista Niccolò Bartolini. La serata si aprirà con Pellegrini di speranza, l'inno ufficiale del Giubileo composto da Francesco Meneghello, per poi lasciare spazio alla Messa di Dvořák, capolavoro intimo e suggestivo del tardo romanticismo. Scritta nel 1887 per la cappella privata del mecenate Josef Hlávka, la composizione alterna lirismo e spiritualità, offrendo al pubblico un'esperienza di profonda meditazione musicale.

Fondata nel Settecento e ufficializzata come coro della cattedrale nel 1966, la Cappella Santa Cecilia è oggi un punto di riferimento della vita liturgica e concertistica lucchese, con alle spalle celebrazioni storiche e tournée internazionali. Alla sua guida dal 2013, Luca Bacci ha saputo coniugare rigore musicale e ricerca musicologica, dando nuova voce a manoscritti rari della tradizione sacra. Al suo fianco, l'organista Niccolò Bartolini, classe 1996, un giovane musicista che unisce la tradizione classica a una formazione moderna e poliedrica.

Il concerto, a ingresso gratuito con prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), conferma la volontà della Sagra musicale lucchese di rendere la musica un patrimonio accessibile a tutta la città. Il programma completo della manifestazione, giunta al suo penultimo appuntamento, è disponibile su www.sagramusicalelucchese.com.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie