claudio
   Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Novembre 2022

Visite: 1980

Nata a Lucca nel 1979, ha da sempre disegnato prima per sé quando da bambina si dilettava a riempire fogli di mille colori, poi successivamente, per la nonna e i parenti fino ad arrivare, dopo un lungo percorso, alla volta di prestigiose partecipazioni nazionali ed internazionali.
Francesca dipinge spinta dall'amore per i colori,gli stessi che ritrova nella vita quotidiana. Quasi sempre nei quadri dell'artista troviamo come soggetti gli animali, gli stessi che ama e conosce molto bene. Li conosce perché ha la preziosa opportunità di poterli osservare da una posizione privilegiata e toccare con mano. Da ormai vent'anni Francesca insieme al marito Massimiliano Giusti e al figlio Edoardo, gestisce a Marlia un negozio che commercia la vendita di animali esotici, accessori e mangimi.
Francesca racconta di quando nel suo tempo libero disegnava i cartoni preferiti dal figlio e di come, ancora oggi, dopo molto tempo, visto che Edoardo è venticinquenne, conservi con cura una personalissima raccolta di quei disegni fatta dalla mamma. E l'artista dice di come è riuscita a farsi conoscere e apprezzare da galleristi di fama internazionale. Il suo percorso, nonostante abbia avuto un'evoluzione naturale, riesce a perfezionarsi dopo aver conosciuto il maestro Carlo Gemignani (classe 1938) con il quale riesce ad affinare tecniche diverse da quelle già conosciute.
Nel 2013 presenta per la prima volta le proprie opere al pubblico partecipando ad un concorso nazionale classificandosi nei primi posti. L' anno successivo riesce a guadagnare il primo posto al concorso di arte contemporanea a Ivrea. Finalmente nel 2015 la sua prima mostra personale nella sua città, alla galleria Mario Cenni in via del Battistero a Lucca, dove ebbe un tale successo da riproporla l'anno successivo.
Partecipa nel 2017 alla mostra internazionale di arte contemporanea al museo del Louvre a Parigi. Nel 2018 parte per l'America per esporre alla Gold Smith gallery di Boston dove galleristi di fama internazionale riserveranno particolari apprezzamenti per le opere dell'artista. Oggi invece 11 delle sue opere sono a 'Miami Florida' l' evento è di quelli di grande rilievo artistico e mediatico. In una delle cornici più prestigiose degli Satti Uniti, dal 1 al 7 dicembre al MIAMI ART le opere della pittrice lucchese saranno a fianco dei grandi nomi internazionali.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie