Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Aprile 2024

Visite: 652

«Oggi presentiamo un evento che rappresenta un'eccellenza vera, perché raccoglie in sé diverse eccellenze. Su tre numeri si articola ciò di cui parleremo: i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, i 60 anni di attività dell'Associazione Musicale Lucchese e le 10 edizioni del Lucca Classica Music Festival. In questi 170 anni "totali" c'è la cultura italiana, c'è la sua capacità di farsi testimone internazionale e di proiettarsi ben oltre questi 170 anni. E Lucca rappresenta il centro in cui queste eccellenze si concentrano e si amplificano a vicenda». Con queste parole l'onorevole Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera dei Deputati, ha introdotto ieri (10 aprile) la conferenza stampa di lancio della decima edizione del Lucca Classica Music Festival, che si è tenuta nella sala stampa di Palazzo Montecitorio.

Insieme a Mulè c'erano il presidente dell'AML Marco Cattani che ha brevemente ripercorso la densa storia dell'Associazione Musicale Lucchese, e il direttore artistico del festival Simone Soldati, che ha illustrato il programma di Lucca Classica, che si tiene dal 24 al 28 aprile, ricordando, tra le altre cose, che Lucca in quei giorni ospiterà il convegno nazionale dei critici musicali. Alla conferenza ha preso parte anche l'onorevole Riccardo Zucconi che nel suo intervento ha voluto sottolineare l'importanza delle associazioni per la vita culturale del nostro Paese e ha augurato lunga vita al festival e all'AML stessa.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Maria Talarico, presidente del Conservatorio "L. Boccherini" che collabora con Lucca Classica fin dalla prima edizione, mosso dal desiderio di valorizzare la ricchezza culturale della città e, al contempo, di offrire ai propri allievi l'opportunità di crescere a livello professionale.

In sala erano presenti inoltre Domenico Barbuto, segretario generale dell'AGIS (Agenzia Italiana dello Spettacolo) e il musicologo Sandro Cappelletto.


A questo link la registrazione dell'intero incontro: https://webtv.camera.it/evento/25090#
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie