claudio
   Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Giugno 2020

Visite: 244

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema inaugura un periodo di dirette live sui social e si apre a nuove collaborazioni. Ogni settimana saranno presentati nuovi contenuti online sui canali social del Festival. Ci saranno ospiti internazionali, proiezioni grazie alle screening room virtuali e tanti approfondimenti sulle sezioni del Festival. Tutti gli appuntamenti si potranno seguire sui canali social del Lucca Film Festival.

Iniziamo subito con due appuntamenti dedicati al film "Mister Wonderland" di Valerio Ciriaci, documentario sulla straordinaria storia di Sylvester Z. Poli, un umile artigiano emigrato dall'Italia in America alla fine del XIX secolo e diventato il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo. Il documentario dal 4 giugno sarà in programma sulla piattaforma Cinemino@home, il canale virtuale de Il Cinemino (biglietto euro 4,90). Le proiezioni saranno accompagnate da due incontri in diretta sulla pagina facebook del Festival: il 4 giugno, alle ore 19.00, con Nicola Borrelli (Presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema e produttore del film) dialoga con Valerio Ciriaci (regista) e Isaak Liptzin (produttore e direttore della fotografia) e l'11 giugno, alle ore 19.00, con Pietro Luigi Biagioni (direttore scientifico Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana), Vittorio Iervese (presidente Festival Dei Popoli; Università di Modena e Reggio Emilia) e Luca Peretti (autore e produttore del film; The Ohio State University).

Un appuntamento imperdibile quello del 18 maggio quando sarà reso disponibile alla visione un video intervista in cui i registi Joe Dante e Mick Garris, illustri ospiti dell'Edizione 2019, saranno in dialogo con lo scrittore Paolo Zelati, curatore del loro omaggio al Festival dello scorso anno.

Prosegue la collaborazione con CAM ON/circuito OFF, percorso d'arte contemporanea che coinvolge anche il cinema e la letteratura. Nella sezione Proiezioni della Galleria Virtuale "Santi e Mostri- a memorable fancy" a partire dal 10 giugno (camoncircuitooff.com) sarà disponibile alla visione il video della rappresentazione teatrale "Dove vai Francesco?" di Maria Teresa Elena tratto da un testo di Anna Maria Mazziotti, con l'attrice Milena Vukotic. Saranno pubblicati inoltre i cortometraggi "Oltre rosso" e "Vènti Vénti" di Alberto Tempi fino al mercoledì successivo. La settimana di proiezioni sarà inaugurata con una live sulla pagina facebook del Festival dedicata a queste proiezioni il 10 giugno alle ore 19.00.

Una sala cinematografica virtuale per Lucca Film Festival e Europa Cinema

Lucca Film Festival e Europa cinema è felice di poter essere parte di #PiùCompagnia, il nuovo spazio virtuale con il cinema al centro. Il Festival contribuirà a costruire un programma dinamico e fruibile online grazie anche alla sala cinematografica virtuale del Cinema La Compagnia realizzata in partnership con MYmovies.it. Il progetto sostenuto da Regione Toscana e a Fondazione Sistema Toscana che ci hanno permesso di partecipare a questa iniziativa, permette di affiancare (e non sostituire) alla sala tradizionale uno spazio in più dedicato ai contenuti culturali proposti dal Lucca Film Festival. Alla sala virtuale si potrà accedere direttamente dal sito del Festival, dal sito del Cinema La Compagnia o dal sito di MYmovies.it: l'utente troverà le offerte dettagliate con didascalie e spiegazioni, orari e prezzi, in cui si potrà muovere liberamente scegliendo "lo spettacolo" preferito. Sarà davvero come andare al cinema fisicamente perché Più Compagnia proporrà degli orari ben definiti e una impostazione grafica che evocherà l'entrata in sala. La bigliettazione aperta dal 22 maggio, con modalità di pagamento online.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie