claudio
   Anno XI 
Lunedì 3 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Settembre 2020

Visite: 242

Continua il progetto di formazione dedicato alle scuole del Lucca Film Festival e Europa Cinema al fine di offrire loro una serie di strumenti per conoscere la storia del cinema italiano e internazionale. Grazie al Bando del MIUR "Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival", il festival ha attivato nuovi progetti che sapranno coinvolgere le classi della provincia di Lucca in un calendario predisposto ad hoc con eventi in web conferencing e in presenza che vedrà non solo la proiezione di film ma presentazioni e masterclass ad opera degli ospiti del Festival.

 

Tra gli ospiti della sezione dedicata alle scuole l'incontro di questa mattina con Matt Dillon, all'auditorium Vincenzo da Massa Carrara (Complesso di San Micheletto), in cui l'attore americano ha incontrato alcuni studenti.

 

Il programma dedicato alle scuole prosegue mercoledì 30 settembre, alle 15, all'auditorium Vincenzo da Massa Carrara (Complesso di San Micheletto) e l'incontro con Giampaolo Simi moderato da Giulio Marlia, Romano Guelfi e Cristina Puccinelli. Lo scrittore e sceneggiatore Simi introduce il corso riservato ai docenti delle scuole superiori che hanno già partecipato al progetto "Cinema per la scuola" nell'a.s. 2018/19 ed anche a tutti gli insegnanti con conoscenze di base della storia del cinema e dell'analisi del film, che si svolgerà a partire da gennaio 2021.

 

Il 1/mo ottobre, alle 9.30, al cinema Centrale, sarà la volta di Vinicio Marchioni: incontro e introduzione alla proiezione del documentario "Il terremoto di Vanja" in una conversazione con Cristina Puccinelli.  Durante lo stesso giorno alcuni degli studenti seguiranno la proiezione di "Tahir" di Stefano Savona con Savona in live streaming moderato da Romano Guelfi Fruibile anche in virtuale tramite collegamento zoom.

 

Il 2 ottobre, alle 9, al cinema Centrale, gli studenti incontrano il regista polacco Lech Majewski e il 3 ottobre, sempre al Centrale, dalle ore 9:30 alle ore 10:30, l'incontro con Thomas Vinterberg, il regista omaggiato al festival. Durante lo stesso giorno, gli studenti ascolteranno la lezione di Massimo Gaudioso, sceneggiatore di Matteo Garrone, dalle 10.30 alle 11.30 e fino alle 12.30 la lezione di Anita Kravos, sul mestiere dell'attore.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie