Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Luglio 2022

Visite: 617

Proseguono i concerti di Lucca Jazz Donna, il festival tutto al femminile che da 18 anni porta tutte le sfumature del jazz in città. Giovedì 28 luglio alle 21 nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio sarà la volta della band Roundella che presenta il suo ultimo lavoro, Mind the loop of mind (S'Ard Music). Sul palco Francesca Corrias (voce), Mauro Laconi (chitarre), Filippo Mundula (contrabbasso), Gianrico Manca (batteria) e il loro sound caleidoscopico che attinge da tanti generi diversi per dare vita a uno stile davvero intrigante.
Tra soul, hip hop, rap, jazz, black music e un sapiente uso degli effetti elettronici, la versatile voce della Corrias accompagnerà il pubblico in un viaggio su quel pianeta sonoro che è Roundella, band nata nel 2012 e subito affermatisi tra i migliori gruppi emergenti europei. Nell'estate del 2015 esce il primo lavoro discografico "Biography", edito da S'Ard Music e prodotto da Michele Palmas. Nel 2016 Roundella collabora stabilmente con Palmas, noto anche come pianista e direttore musicale della band britannica Incognito, con cui riscuotono un notevole successo in vari concerti. Dal 2017 Roundella inizia una fortunata collaborazione con il pianista e arrangiatore Luca Mannutza, con cui lavora alla realizzazione dell'album "Mind the loop of mind", uscito nel 2021. Cantante, musicista, compositrice, Francesca Corrias ha studiato violino al conservatorio e canto, chitarra e flauto traverso da autodidatta. Dal 2009 insegna Canto jazz al Conservatorio di Cagliari e dal 2014 è docente di Canto jazz per Nuoro Jazz. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, tra cui Open Jazz Festival, Ostrava (CZ), National Jazz Scene – Oslo, Jazz Gallery – Foyles – Londra, Torino Jazz Festival, Voyer Festival, Palma de Mallorca, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, Calagonone Jazz, Atina Jazz, Time in Jazz, European Jazz Expo.  Negli ultimi anni si è messa in luce con progetti propri (Roundella, Sunflower) e con collaborazioni di prestigio che partono dagli artisti isolani e arrivano fino ai nomi internazionali come Gavino Murgia, David Linx, Paolo Fresu, Perico Sambeat, Joe Locke, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Rosario Bonaccorso.
La serata verrà presentata come ormai di consueto da Michela Panigada, componente dello staff di Lucca Jazz Donna fin dalla sua nascita. Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Chi vuole, potrà lasciare un'offerta a favore dell'associazione La tela di Penelope.
Lucca Jazz Donna prosegue fino al 5 settembre ed è organizzato dal Circolo del jazz di Lucca, in collaborazione con Real Collegio e il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana. 
Qui il programma completo www.luccajazzdonna.it.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie