claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Agosto 2023

Visite: 457

Ancora una serata di ottimo jazz al femminile al Real Collegio. Il prossimo appuntamento è per venerdì 11 agosto, alle 21:15. Sul palco del chiostro di Santa Caterina si alterneranno la cantante Lella Violi con il pianista Riccardo Arrighini e il loro concerto "Un gesto naturale" e a seguire Manuela Bollani con "The Italian side of the street". 

Il duo Violi-Arrighini si è formato nel febbraio 2023. Violi è un'artista poliedrica, creativa e sorprendente che riesce a coinvolgere il pubblico grazie alle sue doti vocali e sull'esperienza in teatro. Dotata di una voce versatile e di uno swing pulsante, gioca con i suoni, con piccole percussioni ed effetti da lei creati che conferiscono alla performance una grande varietà.  Arrighini è un affermato pianista jazz che nella sua carriera ha saputo spaziare con successo in vari territori musicali. Il repertorio che presentano è estremamente vario e va dagli standard della tradizione afroamericana e del tango argentino agli omaggi ai grandi autori italiani quali Battiato, Gaber, Endrigo con incursioni nella musica brasiliana e nell'opera lirica. 

"The Italian side of the street" è il progetto che Manuela Bollani porta in tour questa estate, un omaggio al prezioso contributo che artisti italiani e italo-americani hanno dato alla storia del jazz con arrangiamenti originali, interpretazioni divertenti e momenti emozionanti. Da Harry Warren a Henry Mancini, da Louis Prima a Dean Martin, è un viaggio di andata e ritorno in quanto le influenze di quella musica sono poi rientrate in Italia e hanno ispirato e contaminato generazioni di artisti come Lelio Luttazzi, Natalino Otto, Renato Carosone e moltissimi altri. Insieme alla sua voce, la chitarra di Marco Cattani, il violoncello di Federica La Marca, il pianoforte di Nicola Puccetti e la batteria di Michele Vannucci. 

L'ingresso è gratuito. Durante la serata verrà presentata al pubblico l'associazione Artespressa, realtà di promozione sociale nata nel 2019 per promuovere l'inclusione attraverso la creatività. In questi primi anni di attività, Artespressa ha già proposto eventi e iniziative mirate a evidenziare i benefici delle attività artistico-espressive sul singolo e sulla collettività, producendo cortometraggi, promuovendo concorsi di fumetto, laboratori per bambini, presentazioni di libri, proiezioni, rappresentazioni teatrali, attività editoriali e il festival Lucca for Social arts. La serata, come sempre, sarà presentata da Michela Panigada

Lucca Jazz Donna è un progetto del Circolo Lucca Jazz, realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana. Il calendario completo dei concerti su www.luccajazzdonna.it.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie