Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Agosto 2023

Visite: 692

Prosegue con successo il Lucca Jazz Donna che registra un tutto esaurito dopo l'altro. Giovedì 24 agosto alle 21:15 al Real Collegio sarà la volta di un altro bel concerto, con un omaggio a Henry Mancini, autore di celebri colonne sonore di film come A colazione da Tiffany e La pantera rosa, con il Mimma Pisto Quartet e poi la strepitosa batteria di Laura Klain.
L'apertura della serata è affidata proprio alla musica di Henry Mancini e ai suoi capolavori scritti per il cinema, tra cui Moon River, Breakfast at Tiffany, The pink panter, Peter Gun e Loss of love, tutti differenti tra loro per stile, atmosfera e colore. Mimma Pisto è una delle migliori vocalist apparse negli ultimi anni, dotata di una voce molto caratteristica, dagli accenti soul e un timbro caldo molto flessibile. Sul palco con lei Riccardo Fassi al pianoforte e alla tastiera, Steve Cantarano al basso e Valerio Vantaggio alla batteria. Gli arrangiamenti di Fassi sorprenderanno il pubblico per la capacità di mettere in luce l'unicità e l'originalità dei preziosi spunti che la musica di Mancini offre.
Il secondo set sarà un trionfo di ritmo con la batterista Laura Klain, un vero prodigio delle percussioni, che ha esordito a 13 anni con Eugenio Bennato e la musica popolare per poi approdare al jazz e suonare in mezzo mondo, con i musicisti più celebri a livello internazionale. Il progetto che porta a Lucca è dedicato al batterista Elvin Jones. I suoi compagni di avventura sono Gianluca Manfredonia al vibrafono
e il grande Ares Tavolazzi al contrabbasso.
L'ingresso è gratuito. Durante la serata verrà presentata al pubblico l'attività del Centro Affidi della Piana di Lucca, un modo per sensibilizzare rispetto a una realtà delicata e preziosa che si occupa del benessere di bambini e ragazzi costretti ad allontanarsi dalle proprie famiglie. La serata, come sempre, sarà presentata da Michela Panigada.
Lucca Jazz Donna è un progetto del Circolo Lucca Jazz, realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana. Il calendario completo dei concerti su www.luccajazzdonna.it.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie