claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Ottobre 2022

Visite: 587

La giura del Premio Mario Tobino insieme all'assessore alla cultura Angela Mia Pisano ha premiato le scuole superiori di I grado che nello scorso anno scolastico all'interno del premio Mario Tobino hanno sviluppato attraverso attività varie il tema: Tobino in viaggio.
1° premio – studenti classi 2E, 3E e 3F della Scuola "M. Pellegrini", I.C. Massarosa1 - Prof.ssa referente: Giada Bastanzi
Per l'originalità nella scelta dei testi poetici di Mario Tobino e la profondità di analisi dimostrata dagli studenti – saggiamente guidati – che hanno saputo cogliere il tema generale del viaggio evidenziando al contempo i valori letterari dei componimenti e l'interpretazione personale secondo il particolare punto di vista di giovani in formazione. A complemento del lavoro si apprezza il contributo video che funge da introduzione.
La Giuria aggiunge al Primo premio un particolare riconoscimento per l'alto valore didattico del lavoro ripubblicando le poesie di Tobino prescelte accompagnate dagli elaborati dei ragazzi a corredo esegetico.
2° premio ex aequo – classe 3A e 3B Scuola "G. Puccini", I.C. "Armando Sforzi" di Piano di Conca - Prof. referente: Massimiliano Strata
La Giuria ha apprezzato in modo particolare l'elaborato grafico che ha saputo interpretare in modo creativo il viaggio interiore di Tobino nei meandri della follia.
2° premio ex aequo – classe 3C Scuola "L. Nottolini", I.C. "Ilio Micheloni" di Lammari
Video animato intitolato L'Arno, è una rielaborazione del racconto Arno scritto da Mario Tobino con fotografie di Enzo Ragazzini. Il cantautore Edoardo De Angelis ha partecipato al progetto.
Coordinazione e realizzazione del progetto: Prof.ssa Anna Lisa Del Carlo e Annalisa Mattei
La Giuria ha apprezzato il lavoro multidisciplinare che, partendo da una prosa dimenticata di Tobino, L'Arno, vede la rielaborazione testuale degli alunni tradotta in un originale linguaggio.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie