claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Luglio 2023

Visite: 534

Si intitola “L'emozione di apprendere” l'incontro pubblico a ingresso libero, che si terrà lunedì prossimo 17 luglio, alle 17 nell'auditorium di San Romano, con la scienziata Daniela Lucangeli.

L'appuntamento, organizzato dalla Conferenza zonale e dal Coordinamento pedagogico della Piana di Lucca, è rivolto in modo particolare a insegnanti e genitori, che seguendo le “riflessioni ad alta voce” della professoressa Lucangeli, potranno compiere un percorso relativo alla scuola e all'insegnare nei tempi contemporanei.

Daniela Lucangeli è infatti docente ordinaria in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all’Università di Padova, membro dell’Accademia mondiale delle ricerche sulle difficoltà di apprendimento e di comitati scientifici di numerose società di ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione. Le sue principali aree di ricerca sperimentale sono i processi maturazionali del neurosviluppo, con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni, i trend evolutivi e le difficoltà di apprendimento. E' inoltre presidente di Mind4Children, lo spin-off dell’Università degli studi di Padova che sostiene la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione ed è ideatrice e fondatrice di Heart4Children, associazione di promozione sociale che opera in stretta sintonia con il contributo scientifico di Mind4Children per sviluppare progetti educativi e di impatto sociale.

Il pomeriggio di riflessione in San Romano sarà preceduto, al mattino, da una passeggiata sopra e nei sotterranei delle Mura, che rientra in “Scienza servizievole in cammino”, progetto partito lo scorso anno lungo la via Francigena e che ha lo scopo, camminando, di fare uscire la scienza dalle aule universitarie per mettersi al servizio delle nuove generazioni, attraverso le famiglie, insegnanti e operatori. Per partecipare alla passeggiata basterà presentarsi alle 9.30 presso Porta Santa Maria.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie