Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Dicembre 2022

Visite: 588

Un elmetto originale Adrian modello 16 sarà esposto durante “Memento - monumenti ai Caduti di Lucca”, che si terrà dal 15 al 18 dicembre nella chiesa di Santa Caterina in centro storico ad ingresso libero dalle ore 10 alle 19. La mostra, organizzata dal Comune di Lucca, racconta i monumenti lucchesi dedicati ai caduti della Prima guerra mondiale attraverso il lavoro documentario di Italia Nostra e le foto di Progetto Memento.

L’elmetto che verrà esposto, proveniente dalla collezione del Museo delle Aviotruppe di Pisa, rappresenta la versione italiana dell’elmetto francese Adrian, diventato il simbolo della Prima guerra mondiale. “Pur essendo nelle sue intenzioni un moderno elmo da guerra - spiegano gli organizzatori - l’Adrian per il suo aspetto estetico assomiglia incredibilmente anche a un elmo dell’antichità. Il soldato italiano, proprio per via di quell’elmo, evocava facilmente immagini classicheggianti di antichi militi”.

“Questa simbologia si ritrova poi nei monumenti ai Caduti, anche a Lucca. L’elmetto diventa così elemento sacro posto su un’ara (nel viale della Rimembranza di Monte San Quirico); appoggiato su un cuscino come una corona (a Mugnano); unico elemento del soldato a busto nudo (a Nave); ai piedi del fante morente (a Santa Maria del Giudice e al Piaggione); come elemento della triade classica elmo-daga-scudo (a Balbano) o come elemento decorativo in vari monumenti”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie