claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Luglio 2024

Visite: 691

Venerdi 26 luglio alle 21:15 singolare concerto all'Orto Botanico con il Gruppo Vocale e strumentale Musica Nova di Levanto diretto da Aldo Viviani e con esecutori prestigiosi: Andrea Bracco, flauti; Anne-Cathin Ehrlich, violino; Simona Casanova, viola; Nicola Moneta, viola da gamba; Matteo Pasqualini, clavicembalo; Leonardo Anselmo, organo; Pamela Bagnasco, percussioni; Martino Casté, percussioni.
 
Eseguiranno Musiche dal Medioevo e dal Rinascimento Europeo (negli arrangiamenti e trascrizioni di Aldo Viviani) tra cui famosi brani dal Codex Callistinus, dal Livre Vermell di Montserrat, il celebre Ben venga Maggio di Banchieri,   Greensleeves di un anonimo inglese (anche se qualcuno lo attribuisce ad Enrico VIII) assieme ad Autumn comes ed altri. Una miscellanea di brani che sono vere pietre miliari della musica vocale occidentale, sia in ambito sacro che profano, e che vengono quindi eseguiti ancora oggi per la forte carica emotiva che riescono a suscitare.
 
Appuntamento dunque a Venerdi sera presso l'orto Botanico. Si paga il Ticket di accesso all'orto per il concerto (possibilità di riduzione); i posti sono limitati e si consiglia di prenotare per tempo presso la biglietteria dell'Orto Botanico  0583 442482 o direttamente sul sito dell'Orto Botanico stesso.
 
Il Gruppo Vocale MusicaNova di Levanto, costituitosi nel gennaio del 2002, ha proseguito l'esperienza iniziata nel 1988 dall'allora Gruppo Vocale Musica Insieme. Divisa nelle quattro voci tradizionali (soprano, contralto, tenore e basso), la formazione ha un repertorio che va dalla polifonia classica al canto popolare.
 
L'attività del Gruppo è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione della musica corale in tutte le sue forme. A tale scopo organizza la Rassegna Corale Levantese alla quale hanno partecipato formazioni corali provenienti dall'Italia e da vari paesi stranieri (Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Bulgaria, Olanda, Svezia, Lituania, U.S.A., Filippine, Australia).
 
Aldo Viviani (Rodi - Grecia - 1946) a 12 anni ha studiato da autodidatta fisarmonica e successivamente pianoforte, organo e strumenti a fiato (tromba, flauto, clarinetto e saxofono). Ha approfondito gli studi di armonia e composizione, interessandosi particolarmente alla musica rinascimentale e a quella barocca. Ha fatto parte come strumentista di varie formazioni locali e per oltre 20 anni è stato organista nella chiesa di Sant'Andrea di Levanto.
 
Nel 1988 ha fondato il Gruppo Vocale Musica Insieme (oggi Gruppo Vocale e Strumentale MusicaNova) con il quale ha tenuto circa 300 concerti in Italia e all'estero (Svezia 2004 - Svizzera 2010).
 
E' direttore artistico della Rassegna Corale Levantese, giunta quest'anno alla XXIX edizione e della Rassegna Organistica Levantese (XXI edizione nel 2024).
 
E' autore di musiche corali e strumentali, di arrangiamenti e trascrizioni eseguite da formazioni italiane e straniere. In particolare, nel novembre 2012 il suo Salmo 89 è stato presentato a Londra dalla South Bucks Choral Society e dalla Amersham Festival Chamber Orchestra diretti da Iain Ledingham della Royal Academy of Music di Londra.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie