claudio
   Anno XI 
Mercoledì 22 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Giugno 2025

Visite: 586

Venerdì 6 giugno, nell'auditorium della biblioteca Agorà di Lucca, si è svolta la cerimonia del 19° premio Mario Tobino per le scuole. Erano presenti Francesca Pacini - vice presidente della Fondazione Tobino -; Elda Carlotti - membro della giuria del premio Tobino;  Mia Pisano - assessore alla cultura del Comune di Lucca; Teresa Leone - consulente pari opportunità della Provincia di Lucca -; Maria Pia Mencacci - vice presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca;  Andrea Palestini - presidente Fondazione Banca Del Monte di Lucca.  

La giuria del premio formata da Isabella Tobino, Marco Vanelli, Riccardo Roni ed Elda Carlotti ha premiato gli alunni degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco in questo anno scolastico per approfondire i testi di Tobino. Con l'aiuto dei loro insegnanti hanno sviluppato attraverso un elaborato (grafico, pittorico, musicale o multimediale) la tematica proposta dalla Fondazione per questa edizione: Mario Tobino e l'universo femminile.  

Per i ragazzi un'occasione davvero unica di approfondimento e conoscenza dei testi di Tobino. La 19. edizione del premio Mario Tobino ha ottenuto il patrocinio dell'ufficio scolastico regionale e il contributo della Fondazione Banca Del Monte di Lucca.  

MOTIVAZIONI GIURIA PREMIO TOBINO PER LE SCUOLE  

La giuria del Premio Mario Tobino 2025, riunitasi nella sede della Fondazione Mario Tobino il giorno 26 maggio, visionate con attenzione le opere inviate dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, decreta di non assegnare il primo premio di 350 euro previsto per le scuole secondarie di primo grado e di sommare tale cifra al montepremi delle scuole primarie (che sale così a 500 euro), assegnando alle secondarie solo il secondo premio di 150 euro. Pertanto alla scuola primaria "Giovanni Pascoli" di Saltocchio dell'I.C. Lucca Quinto-Pescaglia verranno assegnati due premi da 250 euro ciascuno con la seguente motivazione:

La giuria ha apprezzato l'attività didattica impostata dalle insegnanti che si evince da ognuno dei due lavori in questione ("L'universo femminile in alcune opere di Mario Tobino" per la classe 4° e "Tobino e le figure femminili" per la classe 5°), cominciata con una lettura attenta dei testi di Mario Tobino, in prosa e in versi, sul tema femminile e culminata nella personale interpretazione grafica da parte dei giovani alunni che si spera continuino, nel prosieguo dei loro studi e dei loro interessi, a frequentare le pagine del grande medico e scrittore.

Alla scuola secondaria di primo grado "E. Pistelli" di Camaiore (Lu) viene assegnato il secondo premio di 150 euro in quanto il lavoro presentato, pur pregevole nel suo complesso, si presenta incompleto rispetto a quanto dichiarato nel documento di accompagnamento e slegato nella sua presentazione.

 La giuria ha apprezzato la capacità dei singoli studenti di penetrare, con i loro elaborati grafici, nel mistero della malattia mentale – nello specifico della sua declinazione al femminile, così come raccontata in modo esemplare da Mario Tobino – e lo sforzo di attualizzare una tale problematica umana e sociale rispetto ai tanti aspetti che riguardano la discriminazione e la violenza odierna verso le donne.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lucca Comics & Games insieme all'associazione Luccasenzabarriere per un festival ancora più sensibile all'accessibilità, varano la…

Prosegue l'allerta meteo emessa dalla protezione civile regionale. In particolare: - il livello arancione per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Spazio disponibilie

Mentre è ancora in corso l'avviso di criticità arancione per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore per…

Venerdì 24 ottobre alle ore 21:00 è previsto un Concerto presso Basilica di San Paolino della Cappella…

Spazio disponibilie

La Regione Toscana ha emesso allerta meteo di livello arancione per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul reticolo…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore che…

Martedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Circolo del Bridge di Lucca, situato sulle…

Ultimi giorni per l'iscrizione al corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura»,…

Spazio disponibilie

Nella prossima settimana si concluderà la rassegna dell'anno 2025 di "Musica in cattedrale", con due fantastici ed eccezionali…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 20 Ottobre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie