Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Maggio 2022

Visite: 753

È una bella notizia per Lucca che una delle sue eccellenze in campo culturale e musicale abbia ottenuto un altro riconoscimento prestigioso. Il prof. Renzo Cresti è stato eletto dalla Società Italiana di Musica Contemporanea quale Coordinatore delle celebrazioni che si svolgeranno a livello nazionale e internazionale nel 2023 quando cadranno i 100 anni della fondazione di questa che è la più antica e importante associazione rivolta alla musica del presente, istituita da Alfredo Casella nel 1923. Dopo essere stato chiamato a far parte della Scuola Permanente dell’Ambiente e del futuro Master in Scienze della Musica Contemporanea, in collaborazione con le Università di Siena e Venezia, Cresti avrà ora anche il compito di organizzare tutte le manifestazioni che la SIMC organizzerà in collaborazione con Istituzioni, Enti, Conservatori, Università, Associazioni etc. “Dopo l’uscita del mio libro Musica presente la SIMC mi fece suo Socio Onorario, per l’impegno a divulgare e ad approfondire la musica contemporanea”, dichiara Cresti, “ora sono stato indicato come Coordinatore delle iniziative del centenario, lavoro molto impegnativo ma che ho accettato con soddisfazione e nella certezza di mettere a punto un cartellone ricco e prestigioso. Stiamo già lavorando col Presidente Andrea Talmelli e con gli amici del Comitato per le celebrazioni, a fine anno sarà pronto. Abbiamo già la data della presentazione nazionale che dovrebbe essere il 14 gennaio 2023 e fra le città che collaboreranno alle nostre iniziative ci saranno pure Lucca e Viareggio”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie