claudio
   Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Luglio 2020

Visite: 198

Il primo evento organizzato dalla appena nata associazione Musicale "Sui passi di Puccini" è stato un successo di pubblico e di organizzazione. La serata si è svolta nella suggestiva cornice di Chiatri Puccini.

Il tema scelto, "La Bohème", è stata presentata nel format di "Mettiamoci all'Opera", che nasce nel periodo di quarantena nutrito dalla voglia di appassionare e far conoscere le grandi opere liriche dei più celebri compositori italiani tramite dirette Facebook sul profilo di Massimo Salotti.

Le puntate, di circa quindici minuti l'una, sono un concentrato dei cardini della struttura operistica: trame, personaggi, melodie, azioni sceniche si intrecciano per dare vita ad una immersione nelle forma artistica più importante della cultura musicale italiana, il melodramma.Le puntate sono state trasmesse anche dall'emittente locale NoiTv ed hanno riscosso un grande successo in entrambi i casi.

Il Maestro Salotti ci ha coinvolto anche emotivamente, nei vari quadri de "La Bohème", a partire dall'allegria gioiosa dei quattro amici che condividono la soffitta, i quali, pure senza un soldo, non abbandonano le loro speranze di artisti, passando per l'amore che sboccia fra Rodolfo e Mimì, alla malattia di lei, alla separazione e alla scena drammatica della morte nella soffitta.

Qualche lacrimuccia è spuntata negli occhi dei presenti proprio per l'intensità dell'argomentazione e dalla sottolineatura della musica che accompagnava le parole, esempio di una drammaturgia musicale senza precedenti. Un lungo e convinto applauso ha salutato il Maestro Massimo Salotti  a conclusione del suo intervento.

Infine il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha avuto parole di elogio e di incoraggiamento per l'associazione. Il presidente Carlo Vitacolonna e il direttore artistico Manuel Del Ghingaro hanno ringraziato e salutato i presenti dando appuntamento al prossimo incontro del 26 Luglio a San Macario in Piano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie