Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
18 Agosto 2021

Visite: 197

Il palco di Ripartire Festival al Foro Boario ospiterà nel corso di due serate (il 26 e il 28 agosto) 6 fra gruppi musicali e singoli cantanti emergenti locali, accanto ai big già presentati nei giorni scorsi.

 

"Dopo vent'anni che l'amministrazione comunale non lo faceva più – spiega il consigliere con delega alle politiche giovanili Daniele Bianucci – , abbiamo voluto dare la possibilità ai giovani e giovanissimi musicisti della nostra città di esibirsi di fronte a un pubblico vero, in completa sicurezza come prevedono le norme anti Covid e il Ripartire Festival, nato e pensato assieme ai giovani del territorio, abbiamo ritenuto potesse essere il luogo ideale. I sei gruppi e solisti emergenti sono stati selezionati fra i tredici che hanno risposto all'avviso pubblicato dal Comune nelle settimane scorse. In questo modo abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di ripartire, dopo lunghi mesi in cui non c'è stata la possibilità di partecipare a concerti dal vivo".

 

I primi tre emergenti si esibiranno sul palco del Foro Boario giovedì 26 agosto, nella giornata di apertura del Festival dedicata al tema dell'identità e delle discriminazioni, con workshop a partire dalle 17.30 e talk alle 19.00.

 

Lo spettacolo musicale, dalle 21.30, vedrà alternarsi sul palco i B.K., gruppo rock fondato a Lucca nel 2014, partito suonando cover in vari locali della zona per approdare gradualmente a una scaletta di soli pezzi inediti che variano dal rock anni '70 fino ad uno stoner più cupo; Sgrò, cantautore indie intimo e attento al dettaglio, che ha trascorso tutto il mese di luglio a suonare per strada sulla riviera adriatica e il 5 agosto si è esibito al Lumen festival a Vicenza, i Tuesday's Cockroaches, band Garage Punk n' Roll nata alle porte del primo lockdown, entro la fine del quale è comunque riuscita a pubblicare l'EP di esordio, "Anthropoid Tapes".

 

Ospite speciale della serata sarà Andrea Biagioni, semifinalista di X Factor Italia 2016 e concorrente al Festival di Sanremo categoria "giovani" nel 2018.

 

Ripartire Festival è realizzato dal Comune di Lucca con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca e con il contributo di Lucart. L'ingresso alle quattro giornate del festival (26, 27, 28, 29 agosto) è libero, ma è necessario avere il green pass, utilizzare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza. Sarà possibile partecipare alle attività del pomeriggio e ai concerti della sera, oppure scegliere di prendere parte solo a un singolo appuntamento. Per rendere più spedite le operazioni di ingresso ai talk, ai workshop e ai concerti è consigliata la prenotazione su www.tocket.org. Tutte le informazioni sulla pagina Fb e Instagram di Ripartire Festival.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie