Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Luglio 2021

Visite: 167

La storia di un figlio e di una famiglia del nostro territorio, che affronta il dramma di una mamma colpita della malattia di Alzheimer. Si chiamerà “La giostra” il cortometraggio che l’artista è regista lucchese Simone Arrighi girerà a Lucca, proprio per narrare una vicenda che, purtroppo, sta riguardando sempre più nuclei familiari. Per la sua opera artistica, Arrighi chiede aiuto a tutta la città e ha fatto partire una raccolta fondi crowdfunding sulla piattaforma Eppela, che andrà avanti ancora per circa quindici giorni e che servirà per coprire una parte delle spese vive della produzione.

Il progetto, per il suo alto valore comunitario, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lucca e il sindaco Alessandro Tambellini, assieme alla consigliera delegata alla sanità Cristina Petretti e al consigliere delegato ai diritti Daniele Bianucci, ha incontrato Arrighi a Palazzo Orsetti, per conoscere il progetto confrontarsi con lui.

“L’idea nasce dall’esperienza accanto a mia madre – dice il regista – malata da quattro anni e dalla frase che mi ripete sempre: ‘voglio tornare a casa’. Ho voluto romanzare la parte più intima della mia storia per condividerla, perché troppe volte chi vive queste situazioni viene lasciato solo. Il cinema invece può unire, sensibilizzare, generare comprensione”.

Contribuire al progetto è semplice: è sufficiente registrarsi sulla piattaforma lucchese di crowdfunding Eppela, al link diretto https://www.eppela.com/it/projects/30656-la-giostra-cortometraggio

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie