claudio
   Anno XI 
Martedì 23 Dicembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Luglio 2024

Visite: 451

La compagnia teatrale La Combriccola porterà in scena mercoledì (24 luglio) alle 21,15 l'applaudita commedia comica in due atti Io ni farei un monumento di Marco Nicolosi.

La pièce, in leggero vernacolo lucchese, torna così per il secondo anno consecutivo sul palco di Real Collegio Estate: a prendere la parola, nel chiostro di Santa Caterina, saranno le statue che popolano il centro storico di Lucca che, tolte dalle piazze e rinchiuse in un magazzino, rischieranno di essere vendute alla Germania.

Ecco quindi che Puccini, Burlamacchi, Civitali, Garibaldi, Maria Luisa di Borbone, la bella naiade neoclassica del Nottolini – meglio nota come la Pupporona – e persino l'arcangelo San Michele si troveranno costretti a convivere in pochi metri quadrati insieme a un'incompresa mummia destinata al museo egizio di Torino finita lì per sbaglio. Nella difficoltà, le statue metteranno in atto un piano per non essere portate via. E tra battute e situazioni divertenti farà capolino anche la storica rivalità con i cugini pisani.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. L'accesso diretto al chiostro è su via della Cavallerizza, di fianco alla facciata della basilica di San Frediano. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Spazio disponibilie

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie