Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Aprile 2024

Visite: 442

Continua l’appuntamento con il grande cinema nella programmazione del Circolo del Cinema di Lucca, anche per questa settimana al Cinema Astra, anziché al Cinema Centrale data la chiusura di quest’ultimo per ristrutturazione. Giovedì 18 aprile, infatti, eccezionalmente alle ore 21.30 sarà proiettato al Cinema Astra la seconda parte del film considerato il capolavoro dell’anno dai Cahier du Cinema, la famosa rivista cinematografica francese. È il proseguo della prima parte proiettata giovedì scorso, TRENQUE LAUQUEN della regista argentina Laura Citarella. Il collega del Circolo del Cinema di Verona, Luca Mantovani presenta così questa seconda parte: «Se la prima parte di Trenque Lauquen, con il suo rutilante fiato da “telenovelas aumentata”, è servita alla regista per disporre sull’ideale scacchiera della cittadina sperduta nella Pampa personaggi, luoghi, situazioni e per trascinare lo spettatore in un gioco avvincente di misteri; la seconda parte ne costituisce il perfetto contraltare, là dove all’accumulo, anche narrativo, si sostituisce una progressiva rarefazione, che asciuga le molte linee narrative fino a ridurle in una unica direttiva. Emerge da qui la proposta di uno sguardo nuovo da gettare sul mondo, uno sguardo di segno femminile e inclusivo, non opposto ma altro rispetto allo sguardo della logica maschile, che pure accoglie. Abbandonare le pastoie dell’ego, le vicissitudini meschine, alzare lo sguardo verso un orizzonte che tutto comprende e che chiede, irraggiungibile, di incamminarsi verso di esso.»

Ingresso con biglietto ridotto di 6 euro.

Per accedere al Cinema Astra occorre essere in possesso della tessera annuale (10,00 euro), la tessera abbonamento (25,00 euro) o della nuova tessera “sostenitore” dal valore di 100 euro che aiuta in maniera determinante la ripresa delle attività del Circolo in questo momento di crisi.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione al Cinema Astra oppure in prevendita alla libreria Ubik in via Fillungo. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di preiscriversi sul sito internet ufficiale www.circolocinemalucca.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie