Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
31 Marzo 2022

Visite: 988

"La natura è l'arte di Dio - Laudato sii" è la nuova mostra dell'Ucai (unione cattolica artisti italiani) che sarà inaugurata sabato 2 aprile nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo.

Il titolo si rifà ai temi della natura, dell'ecologia, dell'ambientalismo e al cantico delle creature di San Francesco. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 27 aprile dalle 16 alle 19 e in occasione dell'evento seguiranno cinque incontri culturali sempre all'interno della chiesa.
L'Ucai nasce nel 1945 dall'idea dell'allora cardinale Giovanni Battista Montini, poi diventato papa Paolo VI. Si era reso conto che gli artisti si era distaccati dalla chiesa e l'obiettivo è quello di riunire la religione con l'arte. La sezione di Lucca è stata una delle prime e dal 1997 ad oggi ha vuto sede nella chiesa di Santa Giulia grazie al monsignor Agresti.
Dal 1 gennaio 2022 l'Ucai si è trasferito nella chiesa di San Cristoforo  mentre Santa Giulia è andata alla comunità greco- cattolica ucraina. A metà dicembre 2021 la curia chiedeva il trasferimento dell'unione cattolica artisti italiani anche se la richiesta era già partita dal mese di maggio. Successivamente è stato firmato un comodato con la diocesi ed ecco che oggi gli artisti espongono le proprie opere in San Cristoforo.
"L'edificio è di proprietà della diocesi ma l'Ucai gestisce il tutto - ha spiegato il presidente Giuseppe Dovichi -. L'edificio è moltopiù centrale rispetto alla sede precedente. Noi gestiamo le mostre degli artisti che vogliono esporre ma prima valutiamo i contenuti. Ci sono tante richieste anche dall'estero e ne abbiamo prese in carico diverse soprattutto quelle del pre-pandemia".
All'inaugurazione saranno presenti il vescovo di Lucca Paolo Giulietti, le autorità e il presidente nazionale Ucai Fiorella Capriati. Il taglio del nastro è alle 17.
A seguire gli eventi culturali in programma:
- 7 aprile ore 21 concerto gospel del gruppo "Tapestry" direttoreartistico Cindy Krausgrill
- 9 aprile ore 17 Rossano Ercolini presenta il libro "Il bivio"
- 21 aprile  ore 17 Marco Lenci presenta il libro "Catene spezzate". Introduzione di monsignor Scarabelli
- 22 aprile  ore 17 Angelo Biondi presenta il libro "Conversazione fra l'arte e il teatro". Relatrice Silvia Mei
-r 23 aprile ore 17 "Gli alberi delle mura di Lucca, dal passato al presente" a cura di Angelo Lippi  A.di.P.A
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie