Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Aprile 2022

Visite: 690

Appuntamento extra per "Voci di biblioteca" la rassegna di libri organizzata dalla Scuola IMT e dal Comune di Lucca, che si tiene alla biblioteca della Scuola IMT e alla Biblioteca Civica Agorà. Venerdì 29 aprile è in programma la presentazione del volume: "Il tracollo culturale. La conquista romana del Mediterraneo (146-145 a.C.)", un fuori menù che vedrà protagonisti Lucio Russo, fisico e divulgatore e Gustavo Cevolani, professore in Logica e filosofia della scienza presso la Scuola IMT. Insieme ci spiegheranno come il biennio 146-145 a.C. sia un vero e proprio spartiacque per la storia culturale e politica dell'Occidente, le cui conseguenze ci interessano ancora oggi da vicino. L'ultimo libro di Lucio Russo, edito da Carocci, ci racconta come l'espansione romana e la capitolazione di Cartagine, Grecia ed Egitto abbiano trasformato per sempre la storia del Mediterraneo e le sue culture, attraverso la distruzione delle scuole filosofiche, la perdita quasi totale degli scritti scientifici e tecnologici ellenistici e l'instaurarsi di un nuovo rapporto con la parola scritta e le conoscenze geografiche. L'appuntamento è per venerdì 29 aprile alle ore 18:00 nei locali della Biblioteca IMT in Piazza S. Ponziano. L'evento è gratuito e aperto a tutti, necessaria la prenotazione sul sito della Scuola IMT all'indirizzo: https://www.imtlucca.it/it/eventonew/voci-biblioteca-libri-scienza-attualita dove è disponibile il programma completo degli eventi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie