Anno XI 
Domenica 25 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
22 Agosto 2024

Visite: 548

Due nuovi bandi con uno stanziamento complessivo di circa 850 mila euro sono approvati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest a sostegno delle imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa per sostenere le imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 e per favorire l'adozione di sistemi di gestione certificati da parte delle micro imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

La Giunta dell'ente camerale a seguito del chiarito contesto delineatosi a livello regionale e nazionale nel quadro degli aiuti alle imprese vittime degli eventi alluvionali ha approvato, lo scorso luglio, un nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che hanno subito danni negli eventi calamitosi di ottobre e novembre 2023 con uno stanziamento di quasi 700 mila euro, comprendente anche risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere nazionale con risorse del Fondo Perequativo per le calamità naturali. Questa seconda edizione del bando è finalizzata ad intervenire in modo efficace a sostegno delle imprese danneggiate che, a seguito degli eventi calamitosi, hanno deciso di riprendere l'attività e attivato nuovi investimenti grazie ad un aiuto pari all'80% dei costi riconosciuti ammissibili e fino a un massimo di 30 mila euro per ogni impresa. Inoltre, vista l'eccezionale situazione di difficoltà sperimentata dai pescatori della costa e in particolare della Versilia, segnalata anche dalle associazioni di categoria, il nuovo bando prevede un sostegno per le imprese individuate dal codice ATECO ISTAT 03.11 "Pesca marina". Possono avanzare una nuova richiesta per eventuali spese sostenute e non dichiarate stante il precedente massimale anche le imprese che hanno già presentato la domanda nella prima edizione del bando. Le domande di voucher possono essere inviate telematicamente dal 10 settembre al 31 ottobre 2024. Il bando completo è disponibile sul sito tno.camcom.it

Sono stati, inoltre, stanziati 100 mila euro da erogare come contributo a fondo perduto per favorire l'adozione di sistemi di gestione certificati o l'acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali da parte delle micro imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Le domande di contributo possono essere inviate telematicamente dal 1° al 31 ottobre 2024. Il bando completo è disponibile sul sito tno.camcom.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie