Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
03 Marzo 2023

Visite: 429

Prima dell'inizio della bella stagione riprendono i lavori di piantumazione degli alberi, da parte del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord che con il progetto Un albero in più, più ossigeno per tutti, prevede ogni anno la messa a dimora di almeno 1.000 piante e coinvolge di Sindaci dei Comuni del territorio gestito dall'Ente di Bonifica.

Il primo cantiere del 2023, ultimato da pochi giorni, è stato tutto interno al Consorzio e ha riguardato la piantumazione promossa direttamente da alcuni dipendenti che hanno vinto un concorso di idee aziendale, con 102 nuovi arbusti che vanno a tutelare e accrescere la biodiversità dei giardini.

Le piante selezionate nel progetto, tutte specie autoctone tipiche della macchia mediterranea, sono andate a formare boschetti e siepi miste nelle zone verdi delle sedi di Viareggio e Capannori.

Ma oltre ad arricchire la varietà del patrimonio vegetale del Consorzio queste nuove piante svolgeranno tantissime funzioni ecologiche: sono piante mellifere in grado di alimentare e sostenere le popolazioni di api e altri insetti impollinatori per lunghi periodi, grazie alle fioriture distribuite nell'arco di più stagioni.

Come tutte le siepi, mitigheranno fin da subito il microclima con la loro funzione di frangivento naturale per frenare l'aria e proteggere i terreni che le circondano. E poi sono straordinari filtri di sostanze inquinanti presenti nell'aria e hanno la capacità di catturare le polveri sottili, soprattutto quelle disposte nei pressi delle strade.

"Con soddisfazione vediamo una accresciuta sensibilità da parte dei dipendenti che con proposte come questa, contribuiscono in modo anche personale alla realizzazione di attività in favore della lotta ai cambiamenti climatici che il Consorzio sta conducendo da diversi anni. - Spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – In questi giorni stanno partendo numerosi cantieri per mettere a dimora centinaia di nuovi alberi nei parchi urbani e nelle scuole e lo facciamo insieme ai Comuni di Borgo a Mozzano, Buti, Barga, Massarosa, Tresana che hanno aderito al nostro progetto. Abbiamo già piantato 2.121 alberi e arbusti e il nostro obiettivo è arrivare a 3.000 alberi entro la fine del 2023."

 

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie