Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
15 Giugno 2024

Visite: 521

Sì sono svolte in questi giorni le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (RSU) e della sicurezza in due importanti stabilimenti del territorio. Si tratta della Baldassari Cavi di Lammari e Marlia con oltre 250 dipendenti e della Celtex di Montecarlo con circa 150 addetti, azienda del settore cartario in espansione.
Il dato che evidenziamo - dichiara Massimiliano Bindocci Segr. Uil Nord Toscana - è la vittoria della Uil sul territorio in entrambe le aziende. In particolare nella Baldassari le RSU la Uiltec diventa il primo sindacato, sorpassando e doppiando le altre organizzazioni ed aggiudicandosi 3 RSU su 6 e 2 RLS su 3. La Ulltec si è aggiudicata il 54% dei consensi, la CGIL il 24% e la CISL il 22%. La battaglia della Uiltec nello stabilimento sui temi della sicurezza, dell'orario, del salario e del rispetto della dignità degli operai ha evidentemente raccolto consensi, questo è un punto di partenza importante per fare qualcosa di più nei prossimi anni. Le RSU elette nelle file della Uiltec sono Adolfo Matteoni, Cristian Catelani e Thomas Toschi cui auguriamo buon lavoro. L'onda blu è arrivata anche alla Celtex, dove le elezioni vedevano coinvolti circa 130 dipendenti, a seguito della fusione con lo stabilimento di Cenaia. La Uilcom non era presente, ed entra diventando anche qui il primo sindacato con il 52% dei consensi ed aggiudicandosi 2 RSU su 3, ed anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. 
La Fisascat Cisl si è aggiudicata una RSU, mentre la CGIL non si è nemmeno presentata. Anche qui il nostro in bocca al lupo a tutti va a rappresentanti neo eletti, tra cui ricordiamo Stefano Orsi e Gabriele Bernardi affinché questi consensi si traducano in un sostegno nel migliorare  le condizioni di lavoro delle persone, in termini di sicurezza, salario e diritti, ed in quella fabbrica c'è ancora molto da fare.
La Uilcom e la Uiltec sono convinte che ora si debba lavorare molto, ma che fare bene sindacato può davvero far stare meglio le persone a partire da ogni singolo stabilimento.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie