Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Dicembre 2025

Visite: 38

 Anche quest'anno la Fondazione Istituto San Ponziano premia l'impegno e il talento degli studenti della Scuola secondaria di primo grado "Giosuè Carducci". Mercoledì 17 dicembre, nell'auditorium di San Romano, si è rinnovato infatti l'appuntamento con la consegna delle nove borse di studio che la Fondazione guidata da Adriano Montinari finanzia da undici anni, a favore dei ragazzi e delle ragazze più meritevoli della scuola del centro storico. La cerimonia è stata l'occasione per annunciare alcune importanti novità.
 
Alla consegna, che ha preceduto il Concerto di Natale organizzato dalla scuola, hanno partecipato la dirigente scolastica, Dora Pulina, gli insegnanti e i rappresentanti della Fondazione: il presidente Montinari, Mery Baldaccini (membro del Consiglio d'indirizzo), Claudio Montani (membro del Consiglio di amministrazione) e il segretario Cristina Salvadori. Con loro l'assessore all' istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata.

«La nostra Fondazione – ha sottolinea Montinari – ha sede nell'antico complesso monasteriale di San Ponziano, proprio come la "Carducci", ed è nata dalla conversione degli istituti pubblici di educazione femminile in fondazioni. È in continuità con le nostre origini che ogni anno promuoviamo questo appuntamento, a cui teniamo particolarmente e con il quale vogliamo incoraggiare i ragazzi e le ragazze a coltivare la passione per lo studio, a consolidare il loro impegno». Ma per studiare al meglio, c'è bisogno anche di strutture accoglienti e sicure e oltre alla normale manutenzione sulla scuola della quale la Fondazione si fa carico, Montinari ha annunciato la conclusione di un importante intervento di ammodernamento dell'impianto antincendio.
Nel suo intervento, Baldaccini ha svelato un'altra novità: «Abbiamo accolto con favore la proposta della scuola di istituire dall'anno prossimo un'ulteriore borsa di studio riservata alla musica – ha spiegato –e destinata quindi agli studenti che si distinguono nello studio e nella pratica dei quattro strumenti musicali che vengono insegnati alla "Carducci". L'attività musicale è una delle più qualificanti di questa scuola e, in generale, riteniamo che promuovere la musica in una città così legata a questa arte sia una cosa bellissima».
 
Le borse di studio sono andate a studenti e studentesse che nell'anno scolastico 2024/2025 si sono distinti in tre particolari ambiti: lo studio dell'italiano, della matematica e della lingua inglese.
Dieci i premiati: tra le classi prime troviamo Tommaso Barsotti (I G – italiano), Leyla Franklin (I L – matematica) e Rebecca Marcucci (I G – inglese). Tra le seconde i premiati sono Kyoko Angeli (II I – italiano), Angelica Campello (II H – matematica). Ex-aequo per inglese, con il premio condiviso da Emma Gialdini e Sara Luporini, entrambe in II A. Tra gli studenti delle terze sono stati scelti Filippo Aurelio Lugliani (III E – italiano), Mariasole Del Prete (III B – matematica) e Luca Matteucci (III E) per inglese.
 
Alla cerimonia di consegna delle borse di studio ha fatto seguito il Concerto di Natale dell'orchestra e del coro della scuola, accolto da un pubblico numeroso e partecipe, che ha tributato ai giovani musicisti un lungo e sentito applauso. Al termine dell'esibizione, la dirigente scolastica, l'assessora all'istruzione e il presidente della Fondazione sono intervenuti per esprimere il loro apprezzamento e ringraziare studenti e docenti per l'intensità e la qualità dello spettacolo, capace di trasmettere allegria e serenità. In questo clima di condivisione, il presidente Montinari ha annunciato l'erogazione di un contributo a sostegno dell'orchestra della scuola, un ulteriore segno concreto di fiducia nei talenti dei ragazzi e nel valore educativo della musica, che si affianca alle borse di studio già previste.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie