Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Novembre 2024

Visite: 595

Stanziati 375 mila euro a fondo perduto per finanziare 15 progetti innovativi nel campo della transizione verde e digitale, del turismo rigenerativo e della dieta mediterranea quale modello di sostenibilità in campo agroalimentare grazie all'apertura del bando del progetto europeo "SMARTIES for SMEs", nell'ambito del quale la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest riveste il ruolo di capofila.

Il progetto, che ha come principale obiettivo il rafforzamento della competitività delle PMI del   turismo, intende incentivare la crescita delle PMI italiane del settore sviluppando la loro capacità di innovazione, resilienza, sostenibilità e qualità lungo la catena del valore del turismo nella logica della transizione verde e digitale.

I progetti da candidare devono sviluppare in modo innovativo almeno uno dei seguenti temi: turismo rigenerativo, doppia transizione verde e digitale, dieta mediterranea (patrimonio immateriale dell'umanità) quale nesso tra ecosistema turistico e agroalimentare.

Entro il 21 febbraio 2025 sarà assegnato ai 15 migliori progetti un importo massimo di 25mila a fondo perduto (presentati da imprese singole, raggruppamenti di imprese o di imprese ed enti pubblici).

I progetti ammessi dovranno essere realizzati tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026.

Il sostegno finanziario di SMARTIES for SMEs viene erogato attraverso un importo forfettario con una rendicontazione semplificata che si concentra sulle attività e i risultati raggiunti dal progetto anziché documentarne le spese. Pertanto, durante la fase di attuazione, i soggetti/organismi assegnatari del finanziamento sono tenuti a fornire prove della realizzazione, dell'efficacia e della qualità delle attività svolte e degli output prodotti e a dimostrare il raggiungimento dei risultati attesi in base a quanto pianificato nella loro proposta di progetto.

Il bando e tutta la documentazione necessaria alla presentazione della domanda sono scaricabili sul sito del progetto SMARTIES for SMEs https://smartiesforsmes.eu/. Le domande potranno e dovranno essere inviate unicamente collegandosi alla sezione dedicata del sito sopra indicato entro il 24 gennaio 2025.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turismo (tel. 050 512  296/280/426). Per maggiori info e iscrizioni: tno.camcom.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Spazio disponibilie

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

È stato presentato presso il teatro "Sala Umberto" di Roma, la nuova edizione del Quaderno Didattico "Il Mio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie