Anno XI 
Venerdì 21 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
25 Gennaio 2021

Visite: 148

Si è concluso produttivamente il confronto di venerdì scorso tra Cgil di Lucca e il prefetto Francesco Esposito riguardo la questione della biblioteca statale.

"Un incontro franco e cordiale - lo descrive Cgil - che ha dato modo di esprimere ognuno i propri pensieri. Il prefetto ha già avviato le interlocuzioni con le istituzioni coinvolte e apprezzando il ruolo di rappresentanza del mondo del lavoro ha espresso la convinzione che l'azione sinergica tra i sindacali e le istituzioni possa allontanare il rischio di chiusura della biblioteca".

Cgil, inoltre, non si discosta un secondo dall'obiettivo e, sempre in sede di confronto ha rivendicato la necessità di mantenere i servizi culturali anche in termini di assunzione degli organici: "Il dottor Esposito si è rilevato aperto al confronto e al dialogo e si è fatto subito carico della vertenza della biblioteca - continua il sindacato - Questo ci permette di guardare con fiducia alla possibilità che Lucca possa continuare a vedere la presenza del luogo in questione".

Adesso è tutto nelle mani politiche: "Ora è necessario che gli organi competenti vadano oltre i proclami e individuino interventi di massima urgenza al fine di prevedere una strategia di valorizzazione del patrimonio culturale - conclude infine Cgil - la città non deve rinunciare alla biblioteca e noi ribadiamo che ormai sono anni che chiediamo una campagna di assunzioni straordinarie proprio a causa della carenza di personale pubblico". 

Chiara Bernardini

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie