Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
16 Luglio 2020

Visite: 194

La pandemia di Covid-19 ha segnato e segna un momento difficile anche per le scuole paritarie cattoliche, da sempre presenza efficace e apprezzata a fianco delle famiglie e dei piccoli. La ripartenza fa i conti con ulteriori problemi, ma c’è in tutti la volontà di continuare il proprio servizio con impegno anche per il prossimo anno scolastico. Lo hanno riaffermato le direzioni delle 22 scuole paritarie cattoliche presenti nell’Arcidiocesi di Lucca, in un recente incontro con l’Arcivescovo Paolo Giulietti, nel quale sono state condivise difficoltà e prospettive. 

Dopo ulteriori confronti tra le direzioni e in vista della scadenza (31 luglio) del bando promosso dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per sussidi agli alunni delle paritarie cattoliche di famiglie in difficoltà, le scuole paritarie cattoliche e l’Ufficio di Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi confermano e comunicano il loro impegno, nel segno della libertà educativa e della qualità didattica, anche per l’anno scolastico 2020-21.

 

La buona salute delle scuole paritarie, del resto, rientra nell’interesse generale, poiché, secondo la Legge 62/2000, esse fanno parte del “sistema nazionale di istruzione […] costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali”. A questa positiva volontà è venuta incontro a livello nazionale la Presidenza della Cei, che ha stabilito di erogare fino a 20mila sussidi del valore di 2.000 euro ciascuno alle famiglie degli alunni iscritti per l’anno scolastico 2020/21 più colpite dalla crisi sanitaria ed economica. Per l’assegnazione dei sussidi di studio verrà seguito il criterio della situazione economica familiare, mediante l’indicatore ISEE (agli alunni con disabilità sarà riservata priorità). Ogni scuola paritaria dovrà far conoscere il bando Cei e provvedere all’inoltro delle domande. Anche l’Arcidiocesi di Lucca farà la sua piccola parte, erogando un ulteriore sussidio per ognuna delle 22 scuole paritarie.Nell’anno scolastico 2020-2021 si avvierà inoltre un “Tavolo diocesano della scuola cattolica”, organismo cui sarà affidato il compito di coordinare, sostenere e promuovere le scuole paritarie cattoliche e di ispirazione cristiana presenti nell’Arcidiocesi, attraverso iniziative di formazione del personale e dei genitori, di informazione e di aggregazione (giornate e feste).

 

Accanto alla qualità dei servizi (orari estesi, cucina interna, ambienti a norma…) le scuole cattoliche si distinguono per la qualità dell’offerta formativa: “che attinge alla sorgente dell’antropologia cristiana e dei valori portanti del Vangelo, e che per questo può dare un contributo originale e significativo ai ragazzi e ai giovani, alle famiglie e all’intera società, accompagnando tutti in un processo di crescita umana e cristiana. I cristiani sono per un’immagine di persona desiderosa di relazioni, aperta al trascendente e profondamente contrassegnata dalla libertà nella quale si rispecchia l’impronta del suo Creatore. Per questo essi operano per una formazione integrale della persona, animati dall’intima consapevolezza che in Gesù Cristo si realizza il progetto di una vita riuscita. In una stagione come la nostra, caratterizzata dall’incertezza sui valori e da una crisi culturale e spirituale altrettanto seria, se non ancora di più, di quella economica, la scuola cattolica vuole essere, insieme con la famiglia e le comunità cristiane, un luogo credibile, nel quale i cristiani sappiano costruire relazioni di vicinanza e sostegno alle giovani generazioni, rispondendo alla loro domanda di significato e di rapporti umani autentici” (CEI La scuola cattolica risorsa educativa della chiesa locale per la società, 2015).

 

 

 

Elenco delle 22 Scuole paritarie cattoliche per Comune

 

Bagni di Lucca: Scuola Materna Sacra Famiglia

Borgo a Mozzano: Scuola Materna Caduti in Guerra

Camaiore: Scuola Materna San Francesco Patrono d’Italia

Capannori: Scuola Materna don Emilio Angeli, Scuola Materna Sacro Cuore, Scuola Materna Ghilarducci

Gallicano: Scuola Materna G. Moni-Il giardinetto di Maria

Lucca: Scuola Elementare S. Dorotea, Scuola Media S. Dorotea, Scuola Materna Leone XII, Scuola Materna S. Maria del Giudice, Scuola Materna Sacro Cuore, Scuola Materna Don Aldo Mei, Scuola Materna Mater Boni Consilii, Scuola Materna G. Moni, Scuola Materna Divina Provvidenza

Viareggio: Scuola Elementare S. Marta, Scuola Elementare Mantellate, Scuola Elementare S. Dorotea, Scuola Materna Mantellate, Scuola Materna Maria Immacolata, Scuola Materna Santa Marta

 

Nell’anno scolastico 2019-20 gli iscritti alle 22 scuole sopra elencate erano: 1011.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie