Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
22 Dicembre 2023

Visite: 640

Da gennaio 2024 aprono nuovi spazi di supporto alla famiglia all'interno del Consultorio della Piana di Lucca: lo Sportello genitori e il Parent training.

La famiglia, sebbene sia all'interno di un processo di trasformazione nel quale appaiono evidenti varie fragilità, resta un punto cardine dell’organizzazione sociale, luogo dove si sviluppa l’educazione e la socializzazione primaria, grandemente influente nella costruzione e nel consolidamento dei minori. È quindi di grande importanza lavorare per attivare al massimo il potenziale educativo del contesto familiare e incentivare una cultura della genitorialità positiva che consenta di interrompere il ciclo dello svantaggio sociale, psicologico ed emotivo.


Nell’ottica di sostenere i genitori per sostenere i figli, dal mese di gennaio 2024 nasce quindi un nuovo sportello all’interno del Consultorio della Piana di Lucca.
I genitori possono individuare le proprie risorse, possono ottimizzarle e direzionarle per comprendere e rispondere ai bisogni dei figli e delle proprie figlie, nelle diverse aree di vita e nei diversi cicli di vita.

Riconoscere le proprie risorse risulta un passaggio fondamentale per arrivare a costruire una rete familiare che sappia contenere  le necessità dei singoli membri e risponda in modo efficace all'esigenza di benessere di ciascuno.
Capita però che le difficoltà nel rapporto coi figli a volte ci facciano sentire impreparati: non li capiamo più e, di conseguenza, non sappiamo cosa fare. Ci sembra di perdere i punti di riferimento che normalmente ci aiutano a navigare in acque tranquille.

Il personale del Consultorio della Piana di Lucca, diretto da Patrizia Fistesmaire, ritiene che fornire uno spazio di riflessione possa essere utile per ritrovare quei punti di riferimento, per rivederli, se necessario aggiornarli, e favorire il riavvicinamento nel rapporto con i figli. È per questo che vengono offerte queste nuove opportunità ai genitori.

Al servizio di consultazione psicologica breve e focalizzata possono accedere genitori con figli da 1 a 18 anni. I colloqui sono gratuiti e l’accesso è possibile tramite appuntamento contattando il numero 0583.449766 il mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.

Sono inoltre in programma 3 giornate di Parent training dedicate a genitori con figli dai 14 ai 18 anni. Gli incontri avranno alcuni precisi obiettivi: il potenziamento delle capacità individuali del genitore, la riflessione sui ruoli e sugli stili genitoriali e il confronto sulle strategie più efficaci al fine di migliorare la relazione genitori-figli. Le date previste sono: il 27 febbraio 2024  sul tema “Le mie capacità personali”; il 5 marzo 2024 con argomento “La relazione con mio figlio”; il 12 marzo 2024 con l’incontro dal titolo “Quale è il mio stile genitoriale?”.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle ore 17 alle ore 19 nella sede del Consultorio al secondo piano dell'edificio B della Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Per partecipare sarà possibile iscriversi da lunedì 8 gennaio 2024 fino a martedì 20 febbraio 2024 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie