Anno XI 
Domenica 7 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
22 Novembre 2025

Visite: 119

Continua l’emorragia nel commercio su aree pubbliche. I dati presentati dal presidente di categoria di Cna Lucca Daniele Michelini e dalla portavoce Valentina Cesaretti, fotografano una realtà purtroppo in caduta libera con una perdita di imprese, negli ultimi dieci anni, superiore al 23% sul nostro territorio, dove hanno chiuso oltre trecento attività.
Un trend che segue il livello nazionale dove, sempre negli ultimi dieci anni, sono state chiuse oltre 42mila imprese. 
Il dato lucchese è in linea con quello regionale che rimane con un meno venti per cento. 
Ma altri dati rivelano un cambiamento sostanziale nell’aspetto dei nostri mercati. La presenza di stranieri è, infatti, intorno al 50% e la perdita di valore di ogni singola attività in questo periodo di tempo è di oltre il 70%. Sulle mille aziende rimaste quindi, la metà sono gestite da stranieri che propongono soprattutto tessile, abbigliamento, calzature e bigiotterie
Tutti numeri che si sono concretizzati con la chiusura di sette mercati sul nostro territorio e sulla assenza, nei mercati più grandi, di oltre il 20% dei posteggi che, ogni settimana, vengono assegnati ai cosiddetti “spuntisti” che, perlopiù, sono stranieri. 
“Si tratta di un momento veramente critico per la nostra attività – ha detto Michelini – non c’è più ricambio generazionale perché molti giovani vivono questo lavoro come difficile e le imprese si riducono anno dopo anno. La nostra volontà è di analizzare le problematicità con lo scopo di trovare soluzioni, soprattutto per favorire l’ingresso delle nuove leve e migliorare sempre di più la qualità delle merceologie”. 
Il confronto sulle criticità della categoria del commercio su aree pubbliche si è tenuto al termine della presentazione del libro di Fabrizio Felappi, “Vita da Mercato” edito da Pacini editore, ed ha visto la presenza degli assessori Paola Granucci del Comune di Lucca, di Gaetano Ceccarelli del Comune di Capannori e Daniele Bianucci, consigliere comunale di Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Spazio disponibilie

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Spazio disponibilie

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

Spazio disponibilie

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

“Ci colpisce la notizia della comparsa di una lista stupri nei bagni del liceo Vallisneri, con tanto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie