Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
03 Maggio 2023

Visite: 677

Con la prima di una serie di iniziative in programma, ha preso avvio martedì 2 maggio il progetto "Prometeo – Promozione a Massa-Carrara per orientamento e formazione", promosso dalla provincia di Massa Carrara e a cui la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha aderito in qualità di partner.

L'iniziativa si colloca nel campo dell'orientamento per gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado (in particolar modo scuole tecniche e professionali) verso una offerta formativa professionalizzante post-diploma, di alta specializzazione tecnologica. La finalità, attualissima, è quella di allineare la formazione dei giovani con la domanda di competenze richieste dalle imprese che, come confermano i dati, fanno sempre più fatica a reperire nel mercato del lavoro.

La Camera di Commercio, tramite l'azienda speciale ISR, Istituto Studi e Ricerche e la Fondazione ISI di Pisa, con Lucca In-Tec, Innovazione e Tecnologie procederà alla realizzazione di una serie di giornate volte a conoscere il tessuto produttivo locale evidenziando i percorsi formativi più idonei per l'inserimento nel mercato del lavoro ed altre di formazione sull'autoimprenditorialità e sull'utilizzo di tecnologie innovative.

Protagoniste della prima iniziativa le classi IV a e IV b dell'Istituto di Istruzione Superiore "Eugenio Barsanti" di Massa che hanno fatto visita al Polo Tecnologico di Lucca per una visita guidata con la con presentazione dei suoi obiettivi principali e focus sul ruolo di incubatore di imprese e start up. A seguire, una sessione formativa presso ISI LAB, il laboratorio didattico innovativo di Fondazione ISI, per un'esperienza con la robotica, con i supporti tecnologici messi al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente, in grado di allenare non solo le hard ma anche le soft skill dei partecipanti.

Il progetto si concluderà il prossimo 9 giugno dopo aver coinvolto quattro Istituti Tecnici e Professionali della provincia di Massa-Carrara, oltre 120 studenti e 12 docenti. 
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie