Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Economia e lavoro
03 Maggio 2023

Visite: 662

Con la prima di una serie di iniziative in programma, ha preso avvio martedì 2 maggio il progetto "Prometeo – Promozione a Massa-Carrara per orientamento e formazione", promosso dalla provincia di Massa Carrara e a cui la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha aderito in qualità di partner.

L'iniziativa si colloca nel campo dell'orientamento per gli studenti in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado (in particolar modo scuole tecniche e professionali) verso una offerta formativa professionalizzante post-diploma, di alta specializzazione tecnologica. La finalità, attualissima, è quella di allineare la formazione dei giovani con la domanda di competenze richieste dalle imprese che, come confermano i dati, fanno sempre più fatica a reperire nel mercato del lavoro.

La Camera di Commercio, tramite l'azienda speciale ISR, Istituto Studi e Ricerche e la Fondazione ISI di Pisa, con Lucca In-Tec, Innovazione e Tecnologie procederà alla realizzazione di una serie di giornate volte a conoscere il tessuto produttivo locale evidenziando i percorsi formativi più idonei per l'inserimento nel mercato del lavoro ed altre di formazione sull'autoimprenditorialità e sull'utilizzo di tecnologie innovative.

Protagoniste della prima iniziativa le classi IV a e IV b dell'Istituto di Istruzione Superiore "Eugenio Barsanti" di Massa che hanno fatto visita al Polo Tecnologico di Lucca per una visita guidata con la con presentazione dei suoi obiettivi principali e focus sul ruolo di incubatore di imprese e start up. A seguire, una sessione formativa presso ISI LAB, il laboratorio didattico innovativo di Fondazione ISI, per un'esperienza con la robotica, con i supporti tecnologici messi al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente, in grado di allenare non solo le hard ma anche le soft skill dei partecipanti.

Il progetto si concluderà il prossimo 9 giugno dopo aver coinvolto quattro Istituti Tecnici e Professionali della provincia di Massa-Carrara, oltre 120 studenti e 12 docenti. 
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie