Anno XI 
Lunedì 8 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
23 Luglio 2025

Visite: 1254

Nel cuore della packaging valley italiana, due realtà di eccellenza – Ercopac, specializzata in soluzioni di fine linea e automazione industriale, e TecnoFerrari, nota nel settore dell’intralogistica – hanno siglato una partnership strategica che rappresenta un unicum in Europa: coprire l’intero processo, dalla produzione al magazzino, grazie ad un’offerta integrata e intelligente.
Un’unica visione: dalla macchina al magazzino
Ercopac nasce con una solida esperienza ventennale nella progettazione di macchinari per packaging terziario e fine linea, partendo da depallettizzazione, pallettizzazione, fasciatura, fino al pallet completamente pronto per il carico; grazie alla collaborazione con TecnoFerrari, adesso aggiunge alla sua offerta anche le soluzioni di movimentazione interna della gamma ERCO MOVE, tra cui navette AGV/LGV per la logistica intelligente.
Il valore distintivo? L’integrazione fluida tra fine linea e intralogistica, che elimina i punti critici del processo – come passaggi manuali, errori o ritardi – grazie ad un sistema continuo e comunicante. La sinergia tra i due partner garantisce così tecnologie connesse e complementari, ideali per le realtà cartarie che operano con ritmi elevati e con stringenti standard di precisione e qualità.
Servizio alla clientela: eccellenza e continuità operativa
Il fiore all’occhiello della nuova alleanza è un servizio clienti di livello superiore: assistenza H24, avanzati sistemi di videosorveglianza, interventi rapidi e revamping, tutto coordinato per garantire costanza operativa. I clienti Ercopac–TecnoFerrari beneficeranno di un supporto che abbraccia l’intero ciclo di vita dell’impianto, riducendo drasticamente i tempi di fermo macchina e aumentando la produttività.
Un elemento cruciale: il protocollo VDA 5050. Grazie a questo standard, i veicoli automatici possono dialogare in modo uniforme con sistemi PLC e software di gestione indipendentemente dal produttore. Ciò significa nessun vincolo verso un produttore specifico, nonché la possibilità di reagire in modo molto più rapido ed efficace ai cambiamenti delle esigenze produttive.
Zero deadlock: la logistica si muove senza blocchi
Un’altra innovazione esclusiva è l’algoritmo Zero Deadlock, parte del software Fluid Manager integrato nei veicoli ERCO MOVE. Grazie a modelli predittivi, il sistema evita ingorghi nei percorsi e garantisce la continuità della produzione senza fermi non programmati. Il risultato è un controllo totale sui flussi logistici e un notevole risparmio di tempo e costi, ideale per stabilimenti cartari ad alta intensità operativa.
Il vantaggio competitivo per le cartiere lucchesi
Per le cartiere del comprensorio di Lucca – spesso impegnate in processi justintime, gestione di materiali pesanti e alti livelli di qualità – l’alleanza Ercopac–TecnoFerrari rappresenta una svolta. Si passa da un modello frammentato, con più fornitori e operatori, ad un sistema centralizzato, snello, sostenibile e ad alta automazione.
In un momento storico in cui innovazione, sostenibilità e competitività sono leve essenziali per il successo, la partnership Ercopac–TecnoFerrari offre alle cartiere del territorio un’opportunità concreta per rendere il proprio impianto più efficiente, flessibile e affidabile, grazie ad un servizio completo che parte dalla macchina fino al magazzino. Una soluzione partner unico, che trasforma la logistica interna in un vantaggio strategico e misurabile.
Un’occasione per incontrarci: fiera Drinktec 2025, Monaco
Ercopac e TecnoFerrari saranno presenti – per la prima volta come partners – a Drinktec in programma a Monaco dal 15 al 19 settembre 2025. Ma non sarà l’unica occasione per ritrovarsi: nel 2026 sono già in programma diversi altri eventi congiunti per approfondire le soluzioni proposte con specialisti del settore cartario.
Invitiamo le aziende cartarie lucchesi a visitarci: cercheremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del vostro stabilimento, con visione end to end, competenza e passione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Interessante pomeriggio culturale quello di giovedì 11 dicembre alle ore 17 presso il Caffe S.Zita di via…

Tutto pronto per Borgo Natale, lagrande festa natalizia in programma domani, domenica 7 dicembre dalle 14, lungo le…

Spazio disponibilie

Due pomeriggi di visite gratuite in Passeggiata con l'ambulatorio mobile UICI. Il glaucoma viene spesso definito il "ladro silenzioso…

Week-end lungo anche per Photolux: la mostra del World Press Photo - e le visite guidate - continuano…

Spazio disponibilie

E’ partita la nuova campagna della Regione Toscana, per lo Screening per l’epatite C. Infatti in questi giorni…

Arte, artigianalità e una vivace sinfonia di luci, colori e profumi natalizi: nel fine settimana dell'Immacolata, Pietrasanta…

È stata convocata per martedì 9 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso…

Prosegue la raccolta di firme lanciata dal privato cittadino Gabriele Bini per l’istituzione di una rotatoria nella frazione…

Spazio disponibilie

“La comparsa di una ‘lista stupri’ con i nomi di due studentesse nei bagni del liceo scientifico Antonio…

 Nuovo incontro letterario alla BiblioCoop di Sant'Anna, a Lucca: venerdì 12 dicembre la sala soci della Coop ospiterà un interessante incontro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie