Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
10 Novembre 2023

Visite: 359

Dopo l’avvio ufficiale e la selezione dei partecipanti su 3 corsi di formazione, resta ancora aperta l’opportunità, fino al 27 novembre, di iscriversi ai corsi MYM2 (Marina Yachting Manager) e Y&B2 (Yachting Builder), un'opportunità imperdibile per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera di successo nel settore nautico.

Un ricco open day è previsto il 16 novembre, per informare i ragazzi e le famiglie delle caratteristiche dei corsi e le opportunità e sbocchi lavorativi. Un incontro online alle ore 10.00 e un incontro in presenza a Livorno, presso il Centro per l’impiego in Via Galilei 40, alle ore 15. Per maggiori informazioni consultare i social e il sito ISYL.

Con una consolidata tradizione di collaborazione con prestigiose aziende del settore, la Fondazione ISYL offre dal 2015 corsi di formazione altamente qualificati, cofinanziati da Regione Toscana, per preparare gli studenti a lavorare in aziende della filiera dello yachting. Tre importanti figure del settore condividono il loro entusiasmo riguardo ai programmi di formazione offerti dalla Fondazione:

Katia Balducci, Overmarine Group: “Teniamo molto al rapporto che si è creato con la Fondazione ISYL. In qualità di Golden Members abbiamo attivato svariati percorsi di stage, selezionando gli studenti della Fondazione che meglio rispondevano alle nostre esigenze, e nel momento dello stage - della durata di 5 mesi – abbiamo potuto stabilire un contatto diretto e prolungato con gli alunni di ISYL, fondamentale per noi e per gli studenti per garantire che domanda e offerta combacino, in un momento economico per il nostro settore, in cui c'è grande richiesta di tecnici".

Vincenzo Poerio, Tankoa: "Oggi rispetto al passato i giovani possono cogliere la possibilità di specializzarsi in 2 anni grazie ai percorsi ITS, un modo per far confluire le esperienze delle aziende e degli insegnanti in un contenitore market oriented, che permetta agli studenti di essere incanalati in un percorso virtuoso, con una formazione moderna. Gli studenti trovano impiego perché indirizzati direttamente all'impiego finale."

Pier Francesco Acquaviva, Sanlorenzo: "Noi cerchiamo di mettere nella selezione del nostro personale l'approccio che utilizziamo nella costruzione della barca, quindi dedichiamo a questa fase un'attenzione estrema. Valutiamo il matching esatto tra le posizioni aperte e le competenze delle persone con le quali interagiamo, per cui per noi è di grande interesse seguire in tutte le fasi i corsi ISYL, così da poter costruire, assieme agli altri cantieri, i percorsi e assicurarci che le competenze fornite agli studenti siano coerenti con quello che ci aspettiamo dai candidati."

Gli studenti che si iscrivono ai corsi MYM2 e Y&B2 avranno l'opportunità di acquisire competenze di alto livello nel settore nautico attraverso un programma di formazione completo. Entrambi i corsi prevedono un totale di 1200 ore di formazione in classe e 800 ore di stage, offrendo agli studenti un'esperienza pratica essenziale per il successo nella loro futura carriera.

Nello specifico, MYM2 Marina Yachting Manager, forma figure altamente qualificate per la gestione e la logistica delle Marine anche attraverso la promozione di servizi di integrazione con il territorio, mentre Y&B, Yachting Builder, è dedicato alla formazione di tecnici qualificati con conoscenze e competenze delle diverse fasi della produzione cantieristica.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.isyl.it o direttamente l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità superiore I.S.Y.L., Italian Super Yacht Life a questi riferimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 366 9779262.

I corsi sono cofinanziati da Regione Toscana nell’ambito del PR Toscana FSE+ 2021/2027, asse A Occupazione, nel percorso di GIOVANISì (www.giovanisi.it), il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie