Anno XI 
Lunedì 3 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
09 Maggio 2024

Visite: 827

Il Lions Club Lucca Host, nell’ambito delle iniziative di carattere sociale e di servizio per il territorio, organizza sabato 11 maggio alle ore 9.30 presso il Complesso Monumentale di S.Micheletto, il convegno “Giovani e disagio mentale: tra nuovi disturbi e possibili strategie d’intervento sul tema della salute mentale nei giovani e negli adolescenti”. Tema chiave del convegno è l’approfondimento e la condivisione in merito alla tematica del disagio psichico giovanile, oggi in significativo aumento non solo in Italia ma a livello globale, cosi da rappresentare un’emergenza nella salute mentale.

Il disagio mentale nei giovani ha dimostrato un allarmante aumento negli ultimi anni, non solo per la maggior incidenza e gravità di disturbi mentali quali i disturbi d’ansia, depressivi, della condotta alimentare, da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) ma anche per la comparsa di nuovi quadri psicopatologici e fenomeni correlati al costante mutamento della nostra società, come la dipendenza da internet e dalle nuove tecnologie e bullismo. Se da un lato emerge l’importanza di fornire a educatori e famiglie gli elementi per comprendere, intercettare e affrontare precocemente il disagio mentale nei giovani, dal mondo dello sport emergono oggi innovazioni di trattamento e miglioramento della salute mentale. Introdurrà il convegno il presidente del Lions Club Lucca Host, Prof Enrico Gonnella e interverranno psichiatri e neuropsichiatri infantili, quali: la Prof.ssa Claudia Carmassi, Professore Associato di Psichiatria dell’Università di Pisa, le Dott.ssa Annarita Milone e Chiara Pfanner dell’IRCCS Stella Maris di Pisa, il Dott. Silvio Presta, Professore a Contratto dell’Università di Pisa e Medical Partner Pharmanutra-Luna Rossa Human Performance Team-Direttore Mental Team dell’America’s Cup Barcellona 2024, il Dott Gianluca D’Arcangelo, Direttore Sanitario del “Centro Santa Teresa” e degli “Orti di Ada” di Lucca, il Dott. Marco Saettoni, Docente Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto e Università G. Marconi di Roma, la Dott.ssa Cristina Mazzullo del Centro Santa Teresa di Lucca. Modereranno l’evento il Dott. Raffaele Domenici, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e già Primario dell’U.O. Pediatria dell’Ospedale di Lucca, e la Dott.ssa Miria Tenucci, Referente Area Territoriale di Lucca per la Salute e Medicina di Genere. L’evento è aperto a tutti ad entrata libera presso la sala convegni del Complesso Monumentale di S.Micheletto, via S. Micheletto 2 Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie