Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
08 Marzo 2023

Visite: 442

Gli artigiani riflettono sul presente, sui problemi e sulle potenzialità di un'area vasta economica e sociale che si estende attraverso le province di Lucca, Massa Carrara e Pisa e declinarle così come tasselli di un mosaico più ampio capace di affrontare le sfide di un mercato globale e sempre più mutevole. E' con questo principio ispiratore che nasce l'evento organizzato dalle tre Confartigianato territoriali, di Lucca, Pisa e Massa Carrara Lunigiana, in programma sabato 11 marzo alle ore 11 all'azienda Fattoria Il Poggio di Montecarlo, in provincia di Lucca.

Un gruppo di confronto e analisi che nasce a seguito dell'accorpamento delle Camere di Commercio delle tre province che delinea  una nuova macroarea di grandissima rilevanza sociale ed economica che conta oltre 143 mila imprese. L'iniziativa è stata presentata martedì in conferenza stampa nella sede della Confartigianato Lucca da Michela Fucile, presidente di Lucca, Sergio Chericoni, presidente di Massa Carrara e Lunigiana, e Tommaso Pardi, vice presidente di Pisa.

"Consapevoli del nostro ruolo nel tessuto produttivo, abbiamo congiuntamente deciso di dar vita ad un gruppo di confronto ed analisi per la costante disamina delle problematiche sul territorio al fine di individuarne le relative soluzioni – ha spiegato Fucile -. Il primo evento si intitola 'Il valore dell'Artigiano'". 

Interverranno oltre ai presidenti delle tre associazioni provinciali, Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Luca Giusti, presidente regionale di Confartigianato Imprese, Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione attività produttive commercio e turismo della Camera, Leonardo Marras, assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. L'evento sarà ripreso dall'emittente toscana 50Canale e trasmesso dalla stessa nell'ambito del format 'La Pisaniana' condotto da Carlotta Romualdi. Porteranno i loro saluti il sindaco di Montecarlo e il presidente della Provincia di Lucca.

"Dobbiamo riflettere su un mondo che sta cambiando e a ritmi velocissimi, analizzare la realtà e le prospettive per dare risposte in grado di rispondere ai problemi e alle sfide che riguardano i tre territori – ha evidenziato Chericoni -. Alcuni sono temi che si intersecano sotto il profilo economico e sociale. Pensiamo ai balneari, al lapideo, la nautica o la meccanica, i bonus edilizi. Nel format della Pisaniana riusciremo a dare corpo a ragionamenti unitari che rappresentano la linfa di confronto delle nostre associazioni per poi elaborare una relazione da sottoporre al regionale". Un format  che, come ha evidenziato Pardi, serve anche a 'ringiovanire' la figura dell'artigiano e portarla in tutte le case. Un artigianato che si proietta nel futuro ma non dimentica il passato, ha ricordato il direttore di Confartigianato Lucca, Roberto Favilla: "Un patrimonio della tradizione. Oggi esistono oltre 300 mestieri artigiani". Massimo Balzi, presidente del circolo culturale Filippo Mazzei e creatore del format 'La Pisaniana', presente alla conferenza stampa, ha rimarcato la bontà di un progetto che punta a lavorare per una "Toscana sempre più forte e coesa nel sistema internazionale. La lungimiranza di Confartigianato oggi dà un indirizzo all'imprese che lavorano insieme per fare sistema".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie