Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
21 Aprile 2022

Visite: 700

"Dai dati alle informazioni. Benefici e vantaggi dei processi produttivi in azienda": questo il titolo del prossimo webinar che Lunet, unità operativa di Lucense, organizza nell'ambito delle attività del Distretto Tecnologico Cartario Innopaper. Un'occasione per rispondere direttamente alle necessità delle tante imprese del territorio che si trovano a districarsi tra le novità tecnologiche dettate dal processo di transizione digitale in atto.

L'incontro, online e gratuito, si terrà mercoledì 27 aprile, dalle 11.30 alle 13, e arricchisce il ciclo di webinar avviato nel 2021 con lo scopo di agevolare il percorso di innovazione tecnologica delle imprese. Il tutto sotto la guida di Lucense, ente dotato di competenze e infrastrutture indispensabili per lo sviluppo di applicazioni IT per l'Impresa 4.0
I temi principali del prossimo appuntamento riguardano i vantaggi dell'interconnessione e dell'integrazione dei dati provenienti da un macchinario o da un impianto con il sistema informativo dell'azienda, proponendo anche soluzioni software per il monitoraggio e l'analisi dei dati stessi. Saranno inoltre illustrate le tecnologie hardware e software per l'acquisizione dei dati, non solo dai nuovi impianti ma anche da quelli preesistenti, ed evidenziate le opportunità, in termini di incentivi e agevolazioni, a sostegno delle imprese che intendono investire in tecnologie 4.0.

Lucense, alla guida del Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana INNOPAPER a cui aderiscono ad oggi 146 imprese e 22 centri di ricerca, affianca le imprese nell'elaborazione di progetti strategici di ricerca e sviluppo per l'innovazione di prodotto e di processo e di sviluppo del mercato, anche attraverso l'accesso a incentivi e contributi a fondo perduto e nell'ambito di bandi regionali ed europei.

Dopo l'introduzione di Lorenzo Marchetti (Lunet), Federico Sebastiani (Lucense) parlerà degli strumenti a sostegno della digitalizzazione delle imprese. A seguire Francesco Buonocore (Digital Solutions Sales Manager, A.Celli Group) affronterà il tema della Process Data Acquisition: dall'impianto al cloud in perfetta sicurezza. Alessandro Pieve (Lunet), invece, mostrerà le soluzioni software per il monitoraggio, la manutenzione e l'integrazione con i sistemi informativi, mentre Alberto Masci (Argo Logica) chiuderà il webinar illustrando benefici e vantaggi dell'integrazione con le macchine/asset.

La partecipazione al webinar è gratuita, con iscrizione obbligatoria a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/6422095007903993355

Per eventuali ulteriori informazioni: 0583493616; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Spazio disponibilie

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie