Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
10 Dicembre 2023

Visite: 820

Lunedì 11 dicembre è prevista nella Piana di Lucca la seconda edizione del corso di aggiornamento sul tema “Lo Spettro autistico, dall’adulto al bambino” inserito nel piano di formazione (PAF) 2023 dell'Azienda USL Toscana nord ovest. 

Il corso, ideato e programmato, in qualità di responsabile scientifico, dal medico psichiatra Asl Siham Bouanani, ha visto come principale docente la docente ordinaria dell’Università di Pisa e presidente della Società Italiana di Psichiatria Liliana Dell’Osso, tra i massimi esperti a livello clinico nel settore, con la partecipazione attiva di tutte le figure professionali afferenti all’equipe, professionisti quindi provenienti dalle varie unità funzionali del dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’Azienda sanitaria.

Gli argomenti di quest’anno si sono incentrati sull’insieme delle caratteristiche legate ai disturbi del neurosviluppo, variamente distribuito nella popolazione generale,  con un continuum di gravità, dalle manifestazioni sottosoglia alla patologia conclamata.

Questi disturbi possono porsi alla base di competenze eccezionali e straordinari talenti, ma anche all’origine di lunghi e tortuosi percorsi di malattia mentale che, se non intercettati e trattati, possono evolvere verso manifestazioni catatoniche. 

Problematiche di questo tipo possono essere individuate in adolescenti e giovani con disturbo dello spettro autistico, suggerendo una stretta continuità tra le due condizioni morbose e una comune natura neuroevolutiva. Il riconoscimento precoce dell’eventuale presenza di tratti autistico-catatonici può consentire al clinico di adottare una strategia preventiva, in grado di arrestare la traiettoria di malattia e orientare il soggetto verso stili di vita protettivi, valorizzandone i punti di forza. Nel corso vengono inoltre discussi alcuni casi clinici complessi afferenti alle varie unità funzionali del dipartimento di Salute mentale, proponendo nuovi orizzonti di interpretazione della malattia mentale.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie