Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
14 Novembre 2022

Visite: 954

Promozione e valorizzazione del territorio per un turismo di qualità. Questi sono in sintesi gli elementi che caratterizzano "Discover Piana di Lucca", la nuova piattaforma di prenotazione di esperienze e pacchetti turistici creata dalla Dmc (destination management company) in occasione del progetto "Piana di Lucca, travel to the future" e che riguarda sei comuni: Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica e Porcari.

L'obiettivo principale è quello di promuovere e commercializzare l'offerta, ma anche aumentare i flussi dei turisti e coinvolgere direttamente le comunità locali. Tra i punti salienti l'ascolto delle esigenze degli ospiti, l'attenzione al basso impatto ambientale e alle proposte green, il coinvolgimento di tutti e cinque i sensi e infine massima flessibilità. Il nuovo sito web vuole, attraverso la promozione turistica, creare offerte accessibili e inclusive.

"E' un portale che non è di promozione turistica sulle bellezze di Capannori, Altopascio, Porcari, Villa Basilica e Lucca ma uno di acquisto che porta al salto di livello - ha affermato l'assessore al turismo Remo Santini -. Tramite la piattaforma si può avere la prontezza di quello che fare o dove soggiornare per vivere tutte le esperienze nella piana di Lucca".

Il sito, come ha spiegato il project manager della società di consulenza strategica Expirit Giacomo Andreani, è in inglese e in italiano, ma a partire dalle prossime settimane sarà tradotto sia in tedesco che in francese. Il website è così strutturato: destinazioni, esperienze e pacchetti. Il primo riguarda i luoghi fin'ora menzionati, il secondo invece è suddiviso in sette tematiche: arte e cultura, artigianato e tradizioni, enogastronomia, living culture e non convenzionale, musica e Puccini, sport e natura, ville e dimore storiche. Il terzo e ultimo punto è legato agli eventi disponibili tutto l'anno e a quelli speciali.

Il turista interessato a vivere un'emozione unica e indimenticabile può benissimo cliccare su "seleziona il comune, il tipo di viaggio e data" per trovare l'esperienza adeguata che più lo soddisfa. Tra le sezioni presenti sulla nuova piattaforma ce n'è una dedicata al "perché scegliere Discover Lucca e piana" e una all'organizzazione di eventi su misura come nel caso della voce "wedding" o "Mice", ovvero organizzazioni di incontri professionali nelle location più suggestive tra palazzi storici, agriturismi, aziende vinicole e fortezze.

"Discover Piana di Lucca" sbarca sui canali social, come ha spiegato la coordinatrice operativa Dmc Alessandra Giannecchini, e approda sul gruppo Facebook "Piana di Lucca- Piccole realtà Grandi storie" aperto a tutti gli operatori turistici e su Instagram. Tra le novità in arrivo gli incontri di co-progettazione di pacchetti turistici che si terranno il 28-29 novembre e il 1-2 dicembre.

Oltre a questi due appuntamenti si terrà un ciclo di webinar mensili ogni primo martedì a partire da dicembre con in programma aggiornamenti, presentazioni dei nuovi partner, progetti e tante iniziative e bandi disponibili. L'obiettivo della nuova piattaforma, come è stato evidenziato, è lavorare con gli operatori e gli attori del territorio per un "gioco di squadra" all'insegna della promozione di Lucca, Capannori, Altopascio,Montecarlo, Villa Basilica e Porcari meglio nota come turismo esperenziale.

Altre informazioni utili:

  • Gruppo Facebook a cui sono invitati a iscriversi gli operatori del turismo del territorio: https://www.facebook.com/groups/4797505597014188

  • Pagina Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati sulle esperienze e le offerte disponibili sul territorio: Discover Piana di Lucca

Per prendere un appuntamento, si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare (anche whatsapp) il numero 349 0557711

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie