Anno XI 
Sabato 31 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
04 Agosto 2021

Visite: 129

Si può far convivere felicemente le galline con un bel giardino? Lo scopriremo giovedì  5 luglio, alle 21, in videoconferenza su Zoom  (prenotazione on line  dal www.murabilia.com/orizzonte-murabilia/) con Elena Zanni, presidente dell'associazione l'Aia Antica, chef e rodologa appassionata, che ci parlerà del tema "Tra rose e galline".


Proseguono gli appuntamenti on line con Orizzonte Murabilia, il ciclo di webinair gratuiti, che ci accompagnerà fino alla manifestazione che dal 3 al 5 settembre celebra la ventesima edizione della mostra mercato del giardinaggio, organizzata da Lucca Crea e Comune di Lucca,  sulle Mura urbane. Orizzonte Murabilia coinvolge esperti paesaggisti, vivaisti, garden designer, giardinieri, chef, ricercatori e ingegneri, pronti a svelare i propri segreti. Ed Elena Zanni ci spiegherà come gli animali da bassa corte, polli, oche e galline zampettino allegramente fra le aiuole e le rose del nostro giardino. Impareremo quale varietà scegliere perché più adatta a noi e alla nostra realtà.

 

Intanto Murabilia anticipa alcuni nomi e appuntamenti del programma 2021. Tante le presentazioni delle novità editoriali, pronte a fornire uno spunto di lettura ai visitatori della fiera, spaziando nei diversi ambiti, fra cucina e piante, per approdare al fantasy. A presentare il suo libro, "Orti delle meraviglie" (ed. DeriveApprodi 2021) ci sarà Silvia Fogliato per farci rivivere l'avventura della formazione di quelli che diventeranno i primi Giardini Botanici. Le piante saranno protagoniste del libro-incontro con Natale Torre, che presenta "I Giardini del Sole" di Gaetano Zoccali, (ed. Officina Naturalis, 2021), sprazzo di luce sulle meraviglie, le gioie e le difficoltà che il giardinaggio può regalare. Di piante e mondo fantasy si parlerà invece con la presentazione del libro "Paesaggi della Terra di Mezzo. La natura nelle opere di J.R.R. Tolkien" (ed Eterea, 2021) del giornalista e saggista Roberto Arduini, con la curatrice Cecilia Barella, ci sarà svelata la Natura, sempre presente come fosse un personaggio a sé nel Signore degli Anelli.

 

I prossimi incontri di Orizzonte Murabilia:  12 agosto, Alberto Grossi, plantsman, consigliere A.I.O, coltivatore di orchidee da 30 anni ci aiuterà a capire queste splendide piante in "Orchidee: un mondo... il loro mondo" e come farlo convivere con il nostro. Il 19 agosto, l'ingegnere, plantsman e garden designer Maurizio Usai, in "Tavolozze vegetali: tra esigenze funzionali e finalità espressive", e a chiudere il ciclo il 26 agosto, Luca Braglia, ricercatore al CNR-IBBA Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Milano e organizzatore di Borgoplantarum, ci svelerà i alcuni segreti con "La lenticchia d'acqua nuove frontiere ed opportunità: tra scienza di base ed applicata".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie