Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da giulia del chiaro
Economia e lavoro
07 Maggio 2023

Visite: 1676

Un mondo tutto da scoprire in cui la passione si trasforma in creatività. È questa l'essenza del salone di Luca Piattelli di Chiesina Uzzanese nel quale la cura del corpo a 360 gradi si sposa con tagli e acconciature all'avanguardia e l'utilizzo di macchinari innovativi. Un mix di potenzialità dentro un unico salone nel quale a guidare ogni gesto, ogni scelta di forma e di colore è la passione per la bellezza. Una passione, questa, che contraddistingue i lavori di Luca e del suo staff e che ha condotto l'attività e il titolare a divenire un nome noto nel panorama dei coiffeur italiani anche all'estero.
Si capisce subito, dopo aver scambiato due chiacchere con Luca, che il suo non è solo un lavoro, ma una vocazione che affonda le sue origini nella gioventù quando da adolescente si imbatté in alcune riviste di acconciature e tagli rimanendone irrimediabilmente affascinato. Un colpo di fulmine che da a lì a poco lo condusse alla scelta di intraprendere la scuola per parrucchiere per poi aprire, nel 1990, il suo primo negozio di parrucchiere da uomo nel paese natio contraddistinguendosi subito per la grande attenzione al cliente e la ricerca continua al fine di migliorare professionalmente e qualitativamente. Una ricerca che, dieci anni più tardi, lo ha condotto a sentire l'esigenza di aprire il suo lavoro anche alla clientela femminile in un salone più grande destinato a fare da vero e proprio trampolino di lancio di Parrucchieri Piattelli dal quale sono passati molti personaggi noti come Enzo Biagi, Giorgio Panariello oltre a stilisti e coiffeur di fama nazionale e internazionale.
Il nome e la carriera di Piattelli hanno poi continuato a crescere senza sosta grazie al desiderio di coltivare la propria passione con dedizione e amore e spingendo le proprie capacità e tecniche sempre più in alto: "Ho frequentato per diversi anni e continuo a farlo anche ora – spiega – dei corsi all'Accademia di Vidal Sassoon, misurandomi con la tecnica di chi mi ha fatto innamorare del mestiere di parrucchiere e affinando la capacità di realizzare tagli geometrici e estremamente precisi, quasi architettonici". E sono proprio queste tecniche che, nel tempo, hanno contraddistinto i tagli e le acconciature realizzate nel salone che, con il loro essere facilmente distinguibili, costituiscono il miglior biglietto da visita dei lavori realizzati.
Il contatto con lo stile anglosassone e alcuni viaggi negli Stati Uniti, per ritirare premi e coltivare delle collaborazioni, gli hanno consentito di conseguire non solo una crescita stilistica e artistica, ma anche gestionale: "E' stato attraverso il contatto con il mondo anglosassone – spiega – che ho scoperto un nuovo modo di fare il mestiere creando un connubio tra moda, creatività e impresa. Tale influenza mi ha portato a vedere il salone non soltanto come il luogo in cui si tagliano e colorano i capelli, ma in cui è possibile soddisfare le esigenze del cliente offrendo più servizi e prodotti. I grandi saloni americani in cui era possibile passare una giornata per rimettersi completamente a nuovo – prosegue – all'inizio mi parevano un'esagerazione, ma poi ho capito che era il futuro e ho voluto portare un po' di quel futuro anche qui". È da lì che arriva l'idea dell'ultimo grande progetto che nel 2012 lo ha visto aprire un salone di 600 metri quadrati a Chiesina Uzzanese suddiviso in zona parrucchiere e in zona centro estetico per offrire a ogni cliente un trattamento di bellezza-benessere completo, letteralmente, "dalla testa ai piedi". Il centro è un posto unico, un mondo dentro cui perdersi, nel quale ogni cliente può soddisfare diverse esigenze e pensato per tutti i tipi di clientela dalla famiglia con bambini, a chi ricerca un momento di relax, fino a chi ha poco tempo e vuol fare più servizi contemporaneamente.
Entrando nella grande sede di Chiesina Uzzanese è possibile prendersi cura di sé a 360 gradi: c'è la zona parrucchiere e barber shop in cui ogni giorno vengono realizzati tagli, acconciature, illuminage e qualsiasi trattamento per i capelli. Oltre al classico settore donna e uomo, grande attenzione è dedicata anche al centro infoltimento, nel quale vengono realizzate patch cutanee con un'esperienza ormai ventennale, e alle parrucche e agli impianti specializzati e certificati per persone sottoposte a chemioterapia. La grande attenzione al cliente, che da sempre è un tratto distintivo dell'attività, ha condotto anche alla realizzazione di alcune cabine vip in cui, con una piccola aggiunta sul prezzo, è possibile farsi fare i capelli in una zona riservata e magari nel frattempo richiedere una pedicure o manicure. Tutto sempre nell'ottica di offrire un pacchetto che non sia solo il servizio in sé, ma che costituisca un momento di relax e distacco dalle preoccupazioni. È per questo che è prevista anche un'area bambini in cui i più piccoli possono divertirsi mentre la mamma o il papà si dedicano a loro stessi.
La cura della clientela passa anche attraverso l'obiettivo di rivolgersi a tutti dimostrato dal grande impegno rispetto alla questione dell'accessibilità: "Nel negozio – sottolinea – abbiamo predisposto una zona disabili con una postazione lavaggio specifica per la carrozzina al quale si accede con un percorso che dal parcheggio permette di accedere senza problemi fino alle aree di lavoro".
Anche il centro estetico in pochi anni ha saputo distinguersi per la vasta gamma di servizi offerti dalla ricostruzione unghie, manicure e pedicure, ai trattamenti viso e corpo fino al solarium e ai massaggi. Quello che anche qui fa la differenza è l'obiettivo di restituire un'esperienza di abbandono sensoriale con cabine molto grandi, insonorizzate e alleggerite da una luce soffusa, dall'uso di candele e dai lettini riscaldati.
In undici anni il negozio ha avuto una crescita esponenziale, coronata dall'arrivo di importanti riconoscimenti come il "Best Salon", cioè il premio per il miglior salone d'Italia, vinto per tre anni consecutivi senza perdere di vista gli obiettivi e la mission dell'azienda: professionalità, soddisfazione del cliente, ricerca e innovazione.
A fare da "padrone di casa" di questo universo della cura e della bellezza c'è Luca che con il suo savoir-fare unico permette di offrire ad ogni cliente una visione di bellezza in linea con le tendenze più attuali. D'altro canto, il suo impegno nel settore non si limita al lavoro sul campo, ma è anche di natura "politica" poiché, in qualità di presidente nazionale Hair Lobby Conflavoro PMI, ogni giorno è occupato nella difesa delle istanze della categoria che rappresenta.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del salone: https://www.parrucchierilucapiattelli.it/ . Inoltre, per essere sempre aggiornati sulle novità del mondo Luca Piattelli è possibile seguire le pagine social del salone che è presente su Facebook, Instagram e TikTok.
Foto Ciprian Gheorghita
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie