Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
13 Giugno 2023

Visite: 465

Con la firma del segretario generale Cisl Toscana Nord, Massimo Bani parte ufficialmente anche a Lucca e in tutta la "Toscana Nord" la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare "Partecipazione al lavoro" che mira a dare piena applicazione all'Articolo 46 della Costituzione che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende.

"Una proposta di legge che si prefigge importanti sfide e traguardi in nome della difesa dell'occupazione - commenta il segretario generale Massimo Bani -. Rappresenta l'esatto contrario del grande inganno dei salari minimi e ora la raccolta di firme che intende dar sostegno a una legge davvero dalla parte dei lavoratori è ufficialmente partita anche a Lucca e in tutta la Toscana Nord". "Si tratta di una legge - spiega Bani - che contiene incentivi per le imprese e lavoratori, prevedendo forme di partecipazione che vanno dalla partecipazione economica su modello francese  a quella gestionale di modello tedesco. Si pone l'obiettivo di creare sviluppo nel Paese attraverso condizioni più favorevoli per i lavoratori anche sotto il profilo del welfare, con incentivi finalizzati". "Inoltre si prefigge  il fine ultimo e fondamentale  della sostenibilità sociale di impresa - evidenzia Bani  - che non può essere solo legato all'utilizzo dei materiali riciclati ma anche e soprattutto al rispetto dei contratti per quanto riguarda i lavoratori".

"La Cisl Toscana Nord - annuncia il suo segretario generale - oltre a fare campagna di informazione e raccolta delle firme nelle aziende attraverso le proprie Rsu, sta allestendo banchetti sui territori, sempre finalizzati alle sottoscrizioni. Sarà comunque possibile firmare e quindi aderire rivolgendosi a tutte le nostre sedi". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie