Giovedì 11 dicembre, dalle 17 alle 18.30, la scuola secondaria di I grado “G. Carducci” torna ad aprire le sue porte a famiglie e alunni con un appuntamento speciale: il pomeriggio internazionale. L’intero pomeriggio sarà dedicato alle lingue straniere: i ragazzi potranno partecipare a laboratori di inglese, francese, spagnolo e tedesco, conoscere da vicino i docenti di lingue della scuola ed entrare nelle nuove aule del laboratorio linguistico, appositamente attrezzate. L’obiettivo è far sperimentare in prima persona un’idea di studio delle lingue come strumento concreto per comunicare, viaggiare, costruire relazioni e sentirsi cittadini del mondo.
La “Carducci” sta arricchendo la propria offerta formativa con nuovi progetti:
partecipazione a iniziative Erasmus,
gemellaggi con altre scuole,
scambi culturali con diversi Paesi europei.
Queste opportunità, che danno alla scuola un vero respiro internazionale, saranno presentate in dettaglio proprio durante l’incontro di giovedì 11 dicembre.
Sarà un’occasione preziosa per:
incontrare i docenti,
scoprire concretamente le lingue studiate,
orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta della seconda lingua comunitaria.
Secondo Open Day alla “Carducci”: una scuola di tutti
Un secondo importante appuntamento è in programma per martedì 16 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30, con il Secondo Open Day della Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci”.
L’incontro si aprirà con l’esibizione dell’orchestra:gli alunni dell’indirizzo musicale accoglieranno il pubblico con una selezione di brani, offrendo un assaggio concreto di ciò che significa fare musica a scuola.
Con la guida dei docenti di musica, i ragazzi potranno:
provare direttamente gli strumenti dell’indirizzo musicale;
capire cosa comporta studiare uno strumento in modo individuale;
sperimentare il lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco e la soddisfazione di condividere con gli altri il risultato finale.
A seguire, le famiglie e i ragazzi potranno partecipare a brevi lezioni dimostrative di inglese, francese, spagnolo e tedesco, proposte dai docenti in modo dinamico e coinvolgente, per far “assaggiare” lo stile di lavoro che li accompagnerà nel triennio.
Non mancherà uno spazio dedicato all’arte e alla creatività:una sessione di realizzazione di fumetti permetterà ai ragazzi di dare vita a personaggi e storie, unendo immaginazione, disegno e narrazione.
Durante l’Open Day sarà possibile vedere da vicino:
spazi e attrezzature della scuola,
laboratori e progetti,
un ambiente scolastico al passo con i tempi, che punta a una formazione armoniosa, sia sul piano delle competenze che su quello relazionale, una scuola in cui gli alunni sono protagonisti.
In entrambe le giornate, la “Carducci” mette al centro i suoi alunni:
valorizza le loro capacità relazionali,
mette in luce le competenze maturate nel triennio,
mostra una comunità scolastica attenta all’inclusione e alla crescita globale di ragazze e ragazzi.
Saranno proprio gli studenti, insieme ai docenti, a guidare le famiglie nella visita degli spazi e nello svolgimento delle attività: una scuola raccontata da chi la vive ogni giorno.
I ragazzi potranno mettersi alla prova,fare domande e sperimentare lingue, musica e creatività.
Le famiglie avranno l’opportunità di conoscere da vicino ambiente, docenti e impostazione educativa e raccogliere informazioni utili in vista delle prossime iscrizioni.
Vi aspettiamo numerosi l’11 e il 16 dicembre per un vero e proprio viaggio tra lingue, musica e creatività
alla Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci”!



