Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
06 Dicembre 2022

Visite: 638

Come annunciato nei giorni scorsi, sono stati pubblicati i primi due avvisi di Vivi Lucca 2023.

Si tratta del Vivi Lucca PLUS, il calendario che raccoglie gli eventi principali che caratterizzano l’offerta culturale e di promozione della città, promossi e organizzati direttamente dall’amministrazione comunale o realizzati da soggetti terzi, ma in co-organizzazione con il Comune. Fanno parte di questo settore i grandi eventi di rilievo nazionale ed internazionale come Lucca Comics and Games e Lucca Summer Festival, e quegli eventi caratterizzati da un richiamo di pubblico di livello regionale e che promuovono stabilmente l’immagine di Lucca. Il secondo calendario, ribattezzato Vivi Lucca CLASSICO, raccoglierà invece gli eventi culturali di interesse per la comunità cittadina: in particolare potrà trattarsi di eventi letterari e congressuali, eventi di animazione e valorizzazione del patrimonio culturale e museale, attività culturali ed eventi di animazione appositamente ideati per dare evidenza a
contenuti storico-architettonici e rafforzare valori simbolici 
ed iconici delle due torri civiche di Lucca, spettacoli e intrattenimenti musicali, teatro, cinema, danza, eventi di promozione della città di natura sportiva e proposte per migliorare l’offerta di attività sportive nel territorio comunale.

In entrambi i casi si potrà richiedere un contributo economico o finanziario da parte del Comune, oppure una più stretta collaborazione. Sarà il dirigente del settore 6 “Promozione del territorio”, coadiuvato dall’ufficio eventi e dall’ufficio turismo, a selezionare le proposte e indicare il tipo di sostegno o collaborazione. L’inserimento degli eventi nel calendario Vivi Lucca dovrà essere in ogni caso concertato in via preventiva con l’ufficio di gabinetto del sindaco, l’assessorato alla cultura e l’assessorato al turismo, questo per garantire coerenza di indirizzo a tutte le manifestazioni che si realizzano sul territorio comunale. Gli eventi del Comune, o quelli programmati in forza di accordi già in essere, verranno inseriti automaticamente nell’uno o nell’altro dei due calendari.

Le richieste per essere inseriti nel calendario Vivi Lucca PLUS o CLASSICO devono essere effettuate entro il 30 dicembre tramite compilazione di un formulario online. Tutte le informazioni di dettaglio si trovano sul sito del Comune alla pagina https://sites.google.com/vivilucca.org/sportello-eventi-lucca/vivi-lucca/vivi-lucca-2023?pli=1. In caso di problemi con la procedura online per l’invio della domanda, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo questi due calendari, il terzo avviso ad uscire riguarderà le frazioni e verrà pubblicato a primavera, visto che la maggior parte delle attività sul territorio si svolgono all’aperto, con l’arrivo della bella stagione. Infine l’ultimo calendario, il quarto, sarà quello dedicato al Settembre lucchese e al Natale, che il prossimo anno l’amministrazione intende programmare con largo anticipo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

Spazio disponibilie

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie