Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
15 Maggio 2024

Visite: 543

Proseguono i lavori di manutenzione del Consorzio di Bonifica Toscana Nord sul Pubblico Condotto nella zona di San Marco. L'appalto, affidato nei primi mesi dell'anno, ha dovuto fare i conti con un lungo periodo di piogge anche eccezionali che non hanno permesso di intervenire.
 
"Abbiamo chiesto al Genio Civile, dal 6 al 15 maggio, per approfittare delle condizioni meteo favorevoli e portare a termine i lavori – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi -, così da avere il numero massimo di giorni a disposizione. Abbiamo voluto dedicare subito, dall'inizio dell'anno, la massima attenzione alla tenuta del Condotto Pubblico con importanti interventi di manutenzione per un investimento puntuale che si somma a quelli già messe in campo nel tempo dall'Ente consortile, tutte finalizzate all'ottimizzazione della funzionalità del corpo idrico. Ricordiamo che ogni anno investiamo sempre circa 300mila euro sul Pubblico Condotto.  Il cantiere in corso prevede un investimento totale di 85mila euro a cui si aggiungono altri 35.000 euro circa di lavori a chiusura di lotti finanziati in precedenza. Dal 15 maggio, inoltre, è previsto anche il taglio delle alghe".
 
Sotto il profilo tecnico, i lavori consistono prevalentemente nella stuccatura delle murature ammalorate e nella ripresa delle sponde in pietra, in particolare nel tratto in sinistra idraulica lungo via Papa Lucio III, in località San Marco. Altri interventi puntuali sono previsti in località San Pietro a Vico lungo via dell'Acquacalda. Un anno fa altri 160mila euro erano stati invece investiti nella località di San Gimignano di Moriano.
 
"L'impegno del Consorzio sul Pubblico Condotto è sempre massimo, con l'obiettivo di risolvere i problemi ma anche di sensibilizzare la cittadinanza sulla sua importanza e ridurre così il fenomeno dell'abbandono e lancio dei rifiuti all'interno del Pubblico Condotto da parte degli incivili".
 
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie