Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
24 Giugno 2020

Visite: 202

“Nel prossimo fine settimana torna a Lucca ritorna “Arti e mestieri”, a dimostrazione che l’artigianato di qualità è ancora vitale anche dopo la catastrofe del lockdown. Sabato e domenica l’appuntamento in piazza San Giusto”. Ad annunciare l’evento è Francesca Pierotti, responsabile Lucca di Confesercenti Toscana Nord, associazione che conferma l’impegno di queste settimane a far ripartire in tutta la provincia non solo i mercati ma anche fiere ed eventi come quello di “Arti e mestieri”.

“Sono state settimane di duro lavoro e di dialogo costante con le varie amministrazioni – spiega Pierotti – affinchè il settore ambulante potesse ripartire. Non solo con gli appuntamenti settimanali, ma anche con le fiere e con gli eventi straordinari. Con i Comuni abbiamo in alcuni casi realizzato insieme le nuove piantine dei banchi nel rispetto delle normative legate all’emergenza coronavirus. Il proficuo rapporto con l’amministrazione comunale di Lucca ed in particolare con l’assessore Valentina Mercanti che ringraziamo, ha permesso di ripartire con lo storico mercato dell’antiquariato e poi questo altrettanto tradizionale legato all’artigianato”.

Settore nel quale Confesercenti Toscana Nord crede sempre in una ottica di qualità dell’offerta mercatale. Ancora la responsabile Lucca: “Noi abbiamo sempre sostenuto ’impegno degli artigiani che con il loro mercatino Arti e mestieri propongono prodotti di qualità. In un’epoca di globalizzazione e vendite on-line, questi artisti sono ancora motivati dalla passione e dall’amore per il proprio lavoro. Tra i vari stand – conclude Pierotti – si potranno ammirare bijoux realizzati in rame, pasta modellata, ceramica, vetro Tiffany e uncinetto. E ancora ceramiche, taglieri e oggettistica in legno d’ulivo, pittura anche su stoffa (abiti, borse cappelli e foulard) e sui sassi, prodotti naturali come saponi, creme, lavanda, cucito creativo, bracciali e cinture in pelle e penne stilografiche”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Animando - Centro di promozione musicale torna in scena e lo fa con la Giornata del socio, storico…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie