Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
11 Ottobre 2022

Visite: 392

Le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno sede nel comprensorio dove opera il Consorzio 1 Toscana Nord possono aderire, fino a sabato 15 ottobre, ai percorsi didattici di educazione ambientale previsti per l'anno scolastico 2022/2023. Quest'anno agli istituti partecipanti viene proposta l'adozione di un corso d'acqua, un modo per conoscere, prendersi cura e fruire dei fiumi e dei torrenti del territorio. Ogni scuola potrà iscrivere fino a cinque classi.
 
«Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord – afferma il presidente Ismaele Ridolfi – si occupa della sicurezza idraulica di una vasta area della Toscana settentrionale, in particolare svolge la manutenzione periodica e continua dei corsi d'acqua. La sicurezza del territorio – prosegue Ridolfi – non è soltanto una questione tecnica ma anche e soprattutto culturale. Per questo – continua – è importante coinvolgere le nuove generazioni attraverso momenti di educazione all'ambiente che conducano a creare un vero e proprio legame tra i ragazzi e i corsi d'acqua studiati. In questo modo – conclude il presidente –, oltre a mantenere pulito l'ambiente circostante, si fa anche prevenzione perché un corso d'acqua fruito e vissuto è anche più sicuro dal punto di vista idraulico».
 
Tutte le attività proposte dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sono gratuite e non prevedono spese a carico delle scuole. Gli istituti interessati ai percorsi didattici possono inviare la scheda di adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 15 ottobre; per tutte le informazioni è attivo il numero 0583 982457.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie