Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
07 Aprile 2023

Visite: 539

Mozziconi, cicche, sporcizia annidata negli angoli più impensabili, come lungo le rotatorie o negli spartitraffico: è un lavoro certosino, ed essenziale, quello che ha avviato Sistema Ambiente lo scorso mese, introducendo per la prima volta sul territorio lo spazzamento notturno. Si tratta di una novità assoluta per l'azienda che gestisce i rifiuti e assicura l'igiene del territorio, nata dall'esigenza di pulire in maniera più scrupolosa quelle zone che, durante il giorno, sono interessate da traffico ad alta intensità. Periferie più pulite e più curate, dunque: il nuovo servizio, infatti, voluto anche dall'amministrazione comunale, va ad affiancare il tradizionale spazzamento meccanizzato programmato, potenziando così la cura delle periferie.

Il servizio, che si sviluppa dalla mezzanotte alle 6 del mattino con un'autospazzatrice silenziosa insieme all'operatore, è partito lo scorso 22 marzo dai quartieri di San Filippo e Arancio; nei giorni scorsi, invece, il mezzo è intervenuto a Pontetetto, San Concordio e a Sant'Anna, mentre stanotte (venerdì) è stato il turno di Ponte a Moriano, con l'obiettivo di far trovare sistemato e ancora più pulito il paese per la Processione della Via Crucis.

"Lo spazzamento notturno è una novità importante per la nostra azienda – commenta la presidente Sandra Bianchi –. Abbiamo deciso di avviare una fase sperimentale e i risultati sono giù visibili: il mezzo e l'operatore riescono ad intervenire con facilità in punti impensabili da raggiungere durante il giorno. E lo fanno senza arrecare disturbo, ma con l'obiettivo di restituire alla comunità spazi puliti e curati. È uno sforzo importante, per il quale ringrazio i lavoratori dell'azienda, impegnati a rendere Lucca una città sempre più pulita e accogliente".

Il servizio di spazzamento notturno va quindi ad aggiungersi allo spazzamento meccanizzato programmato (il cui calendario è consultabile qui: https://www.sistemaambientelucca.it/it/azienda/spazzamento-meccanizzato-programmato/) e al servizio di pulizia programmata delle aree verdi presenti nei quartieri della città.

Per segnalazioni e richieste di informazioni: call center 0583.33211; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; WhatsApp: 333.6126757. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie