Anno XI 
Domenica 1 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Economia e lavoro
01 Aprile 2022

Visite: 600

Inaugurata la tredicesima edizione di VerdeMura al baluardo di San Regolo dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. L'edizione 2022 apre le porte al pubblico in concomitanza con il duecentesimo anniversario della fondazione dell'orto botanico, dove tra l'altro è allestita una mostra dedicata alle antiche camelie.
"Verdemura quest'anno è gemellata ed è in contemporanea con un'altra manifestazionew dedicata al fumetto da collezione: Collezionando - ha affermato Francesca Fazzi presidente di Lucca Crea -. La combinazione di un unico biglietto permette di visitare entrambi gli eventi".
La mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta è anche un modo di stare insieme durante la Lucca Crea Week, ha spiegato il direttore dell'organizzazione di eventi Emanuele Vietina.
All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco Giovanni Lemucchi che ha definito la ripatenza di Verdemura "non semplice ma abbiamo voluto dare un forte segnale per la nuova stagione sia dal punto di vista turistico che per le attività commerciali", l'assessore regionale Leonardo Marras,il questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, l'assessore comunale alla cultura Stefano Ragghianti, il curatore di Verdemura Giuseppe Benedetti e la curatrice dell'orto botanico Alessandra Sani.
Verdemura oltre ad esaltare il cuore verde di Lucca è anche la prima manifestazione di settore che riapre in Italia a seguito dei due anni di pandemia. Terminato lo stato di emergenza sanitario la mostra mercato riparte all'insegna della primavera e piena di nuove iniziative. Tra esse l'anno internazionale della camelia e i ciliegi in fiore provenienti dalla Slovenia.

Ecco gli appuntamenti del 2 aprile

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Spazio disponibilie

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie