Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
30 Marzo 2023

Visite: 739

Primo giorno di VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta, che apre venerdì 31 marzo alle ore 10 (inaugurazione ufficiale alle ore 11), sulle Mura di Lucca dal baluardo San Regolo, al baluardo La Libertà. Appuntamento con la quattordicesima edizione con la fiera, che prosegue anche sabato e domenica e che viene a completare l'offerta culturale della Lucca Crea week, aperta lo scorso fine settimana con Lucca Collezionando.

VerdeMura è la prima delle grandi mostre mercato di giardinaggio con oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l'orto e prodotti artigianali di eccellenza e un ricco programma di appuntamenti.
Camelie - L'edizione 2023 vedrà protagoniste le camelie, con forme e colori inesauribili. In manifestazione sarà declinata secondo tutte le accezioni, fino a finire... nel té; con una mostra di fiori recisi (sotterraneo San Regolo) con una grande esposizione con centinaia di esemplari, con colori, forme e sfumature, tutte diverse con varietà che arrivano da tutto il territorio compresa la Villa Reale di Marlia.

Oltre alle storiche cultivar lucchesi sarà possibile vedere anche le nuove specie recentemente scoperte nei territori inesplorati del Laos e del Vietnam da poco introdotte in coltivazione in Europa. La mostra delle camelie proseguirà all'esterno del sotterraneo nei viali dello storico e pregiato Orto Botanico e, in via del tutto eccezionale, anche nei magnifici giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove si potrà visitare un interessante pometo, e dove sono conservati decine di esemplari antichi e moderni e una pianta del tè (camellia sinensis) che è resistita alle terribili gelate del 1985 e ha dato origine all'unica piantagione di té italiana a Sant'Andrea di Compito.

Bouganville e Rose – In mostra anche la Bouganvillea, che dal brasile si è diffusa oggi in tutto il mediterraneo e anche le rose, in particolare si presentano le varietà screziate di rose fra cui la linea dedicata ai pittori impressionisti, che ne imitano i colori.

Piante per giovani - VerdeMura è anche un evento per famiglie (ingresso libero fino a 14 anni non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) grazie al programma Young Gardening, con uno spazio dedicato ai ragazzi per avvicinarli alla passione del verde, partendo da 14 attività creative e giocose.

Curiosità – Tantissimi i vivai che portano a Lucca eccellenze e curiosità come Dennis Botanic Collection con i piccoli frutti che spaziano dal più comune al più ricercato, fino ai frutti antichi piemontesi. Dalla prugna RAMASSIN D'LA NEBBIA (a polpa color giallo verde), alla pera TOMIN D'ESTATE dai frutti dalla buccia color giallo-verdastro che si raccolgono intorno all'ultima decade di luglio, alla ciliegia duracina GRAFFIONE BIANCO, color giallo chiaro con sfumature rosse alla mela MAGNANA rosso vinoso che maturano intorno alla fine di ottobre, inizio novembre.

 

ACQUISTA I TUOI BIGLIETTI DI VERDEMURA SU HTTPS://WWW.TICKETONE.IT/ARTIST/VERDEMURA/
w
ww.luccacollezionando.com www.verdemura.it/

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie